Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 10 anni fa

CONSIGLIO per tesina su CELLULE STAMINALI!?

Io sto facendo la tesina per la maturità sulla CELLULE STAMINALI. Ho intenzione di coinvolgere tre materie:

-Biologia: partendo da una definizione generale di CS per poi spiegare sviluppo/differenziamento, approfondendo poi l'uso terapeutico delle CS/le applicazioni alla ricerca biomedica e il legame CS- clonazione.

-Filosofia: Bioetica

-inglese: articolo scientifico in inglese

Avete qualche consiglio?Se sì è molto ben accetto!

:)

Aggiornamento:

Ok grazie!:) Te come l'avevi strutturata?!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao io l'anno scorso ho portato una tesina sulle Biotecnologie e ho sfiorato le cellule staminali per concentrarmi poi sulla Cellula Blu di Verter.

Io ti consiglierei di fare un piccolo accenno alle Biotecnologie di cui la ricerca sulle CS fa parte.

I collegamenti poi sono a posto secondo me.

Se hai bisogno di sapere come ho strutturato la mia tesina chiedi pure nei dettagli.

-------------------

Io su consiglio della mia professoressa di Biologia mi sono mantenuta solamente sulla sua materia, ma mi sono preparata i collegamenti più ovvi chiedendoli agli altri professori. In modo da fare la figura della preparata. Ma tu puoi inserirli vedi un pò tu. Ti elenco i titoli dei paragrafi che ho messo io:

- Introduzione

- Cosa Sono le Biotecnologie (18 righe circa)

- Storia Delle Biotecnologie (11 date con due righe di spiegazione, toccando: Babilonesi e la scoperta della fermentazione del vino, Scoperta Batteri, Mendel, Scoperta che i lieviti sono organismi, Scoperta dei cromosomi e del loro ruolo, scoperta collegamento geni - malattie ereditarie, Nascita dei farmaci, Genoma Umano, pecora Dolly, Prima estrazione cellule staminali e prima cellula sintetica creata da equipe italiana ( 2007), Cellula blu di Verter) ti faccio un esempio cosa intendo per due righe di riassunto: "1855 Pasteur scopre che i lieviti sono veri e propri organismi viventi"

- I rami delle Biotecnologie: (Rossa, Verde, Grigia, Bianca)

- OGM

- Capi di applicazione OGM

- Cellule Staminali

- Applicazioni CS

- La Prima cellula sintetica

- La prima cellula Coordinata dal DNA artificiale - cellula blu - ( Il padre della cellula, Ricerche preliminari,Come è avvenuta la creazione

- Utilizzi futuri della cellula blu

- Come cambierà la ricerca in futuro

- Risvolti etici ( e qui sarebbe da inserire la tua Bioetica)

Tu magari vedi se è il caso di trattare così approfonditamente le Biotecnologie oppure no, la mia tesina era sulle biotecnologie magari tu sintetizza e approfondisci maggiormente la CS.

Ti lascio due siti da cui ho preso informazioni io per la tesina:

http://www.eurostemcell.org/faq/quali-sono-le-pote...

http://www.biotecnologia.it/

Fonte/i: Diplomata Liceo Scientifico Tecnologico '10
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.