Quali sono le migliori condizioni per scrivere?

Quale mezzo? la vecchia macchina da scrivere, carta e penna, al computer

Quando? la mattina presto, di pomeriggio, la sera

Come? belli comodi sul letto, seduti su un tavolo, in una stanza asettica o piena di distrazioni

Mi piacerebbe sentire esperienze ed opinioni. Voi come preferite scrivere??

10 punti al migliore.

4 risposte

Classificazione
  • Jayla
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

Proprio ieri ho letto un articolo che trattava questo argomento. Dicevano che è meglio scrivere con carta e penna, perché in questo modo utilizziamo meglio il cervello, ovvero, dobbiamo ricordarci la forma di una determinata lettera e dobbiamo essere più concentrati perché sul foglio non possiamo correggere come faremmo al computer (ovvero cancelli subito e riscrivi) inoltre siamo più attenti alla forma grammaticale perché il computer molte cose te le corregge da solo e così via.

Sinceramente io preferisco scrivere al computer. Lo trovo molto più veloce e comodo (anche se appunto quell'articolo diceva che la velocità è un male, in quanto non siamo veramente attenti) però io so che ci rimango a pensare bene quando voglio scrivere una frase, o ancora, sono attenta agli errori grammaticali perché ho tolto l'opzione al mio computer che me li correggeva (e sono talmente imbranata che non ricordo nemmeno come si rimette! Ma va meglio così...).

Passando alle altre domande, io riesco a scrivere bene soltanto la sera, meglio la notte quando finalmente c'è il giusto silenzio per concentrarmi (i miei vicini sono particolarmente rumorosi). La tranquillità della notte mia aiuta molto e non ho nessun tipo di distrazione che invece potrei avere di giorno. Ma ci sono solo io e la mia storia.

Scrivo comoda sul letto. E' davvero l'unica posizione in cui sono comoda per scrivere. Avendo le scrivanie o i tavoli abbastanza alti, se provassi a scrivere al computer dovrei alzare troppo le braccia e sto veramente scomoda. Quindi, assolutamente il letto oppure il divano.

• Anonimo
    9 anni fa

è una domanda interessante..io sogno di diventare una scrittrice e infatti anche se sono piuttosto giovane sto scrivendo il mio primo romanzo. sin da piccola ho sempre adorato scrivere. da bambina mi sedevo sul davanzale della finestra quasi ogni pomeriggio e scrivevo poesie e storielle su dei libricini che fabbricavo con le mie manine. ora che sono cresciuta scrivo il mio libro al computer, sdraiata sul letto..è rilassante!;)i momenti della giornata in cui preferisco scrivere variano in base a quando mi viene l'ispirazione, ma il più delle volte scrivo al mattino presto, nel primo pomeriggio e la sera. quando di tanto in tanto scrivo delle poesie preferisco scriverlea mano nel primo pomeriggio, sempre seduta sul davanzale:)

• 9 anni fa

dipende dalla persona. Io scrivo al computer e con l'aria fresca del mattino

• Io uso.il.computer al pomeriggio sedie in quelle sedie mobili.e mi sento comodo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.