Debora ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 10 anni fa

Una volta ho mangiato un piatto svedese...c'erano pesce e patate al forno?

Credo sia un piatto abbastanza tradizionale. C'erano anche delle alici/acciughe se non sbaglio. Sapete di che si tratta e la sua ricetta? grazie

Aggiornamento:

Scusate la descrizione non completissima forse... Sono passati un po' di anni ma ricordo bene che si trattava di un pesce tipo baccalà o qualcosa di simile (probabilmente questa amica che l'ha preparato si sarà dovuta adattare a scegliere il baccalà piuttosto che un altro pesce....questo non lo so). Ha messo sia patate che pesce in una teglia e l'ha preparato al forno... inoltre era condito con alici e forse delle erbe aromatiche che non ricordo.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, vado spesso in Svezia ma questo piatto non mi risulta della cucina tradizionale svedese.

In questo link ho trovato dei piatti svedesi a base di pesce:

http://www.ricettepercucinare.com/ricette_svezia-s...

(06/06/11)

-----------------------------

09/06/11

Ciao Debora, dovrebbe essere la seguente ricetta (forse avrà fatto delle varianti)

Si chiama Strömmings Lada ed è un piatto tipico svedese (è uno sformato di aringhe)

Non è baccala' ma sono aringhe salate (hanno sapori simili)

Ingredienti per 6 porzioni:

◦400 grammi circa di aringhe fresche o dissalate, pulite

◦1 litro e 1/4 di patate (circa 700 grammi: in tutta la Scandinavia le patate si misurano a litri )

◦mezza cipolla bianca

◦sale

◦pepe bianco

◦3 cucchiai di burro

◦1 uovo

◦4 dl e 1/2 di latte

◦1 cucchiaio e 1/2 di farina

◦pangrattato

Preparazione:

Disliscate le aringhe nel caso non lo siano già.

Se usate quelle salate, lasciarle a mollo per dissalarle, a lungo, in acqua fredda e corrente.

Sbucciare le patate e tagliatele a fettine sottili sottili

Imburrare una teglia, metterci uno strato di patate, uno di aringhe e poi cospargere con cipolla tritata, fiocchetti di burro, sale (solo nel caso di aringhe fresche) e pepe.

Stratificate, fino ad avere un ultimo strato di patate.

Versateci sopra l'uovo sbattuto insieme al latte e alla farina (attenzione non far grumi).

Cospargete di abbondante pangrattato e fiocchetti di burro.

Mettete nel forno ben caldo (sui 250 gradi) e tirate fuori quando prende un bel colore dorato e fa la crostina.

Mangiarlo tiepido.

Fonte/i: www.cooker.net
  • Anonimo
    10 anni fa

wawwww questa domanda è per me che ho vissuto in Svezia

• 10 anni fa

mah...a me la kucina svedese non esalta......di svedese esaltano altre kose, ke kmq non mi sembra il kaso di elenkare....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.