costruzione muro di recinzione?

Salve a tutti.

da qui a poco dovrò costruire un muro di recinzione della mia abitazione. il muro sarà su tre lati per un totale di 50 mt; dovrò fare una fondazione di circa 40x40 cm; l'altezza del muro sarà di 1,5 mt con inferriata di 1 mt. il muro sarà in mattoni forati di lapillo spessore 30 cm. ora vi pongo questi quesiti e spero veramente che mi possiate aiutare (sono in bambola).

1°- costo totale dell'opera compresa di manodopera;

2°- tempo di realizzazione;

3°- se volessi dividere i costi dei materiali e quelli della manodopera, xkè magari compro io tutto e devo pagare solo gli operai?

4°- quant'è il costo della sola inferriata in zincato (una cosa non troppo lavorata)?

grazie mille per l'aiuto

Aggiornamento:

vi prego qualcuno ke mi dia un' aiutino???

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Posso ripsonderti solo per il ferro zincato. Se privo di tubolare la carpenteria leggera su commessa in profilato tagliato, saldato, sabbiata, decapata e zincata a caldo ad immersione va sui 2200-3600 Euro/tonnellata franco officina + eventuali costi di disegno e di verifica dimensionale e di qualità durante la esecuzione + eventulai costi di decori o di ferramenta speciale (cardini, zanche speciali, decorazioni, ecc) che vanno a catalogo.

Per il resto ritengo ingombrante un muro in mattoni di 30 cm, con le odierne malte additivate di adesivi un muro di 12 cm di mattone pieno faccia vista ce n'avanza, se gli adesivi provengono dal mercato industriale si possono prevedere durate superiori ai 50 anni, della fondazione l'importante è la profondità, meglio una 30x20 +magrone profonda 50 cm. che una 40x40 superficiale.

Poi si vede in giro di tutto.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.