Francesco ha chiesto in SportSport acquatici · 9 anni fa

è + facile capovolgersi nelle canoe o nelle barche da canottaggio?

nel caso ci si ribalta nelle barche da canottaggio.. come si risale? (curiostità)

2 risposte

Classificazione
  • Leo
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao! io pratico canottaggio come sport da alcuni anni, e il kayak l'ho provato due volte..prima di tutto è questione di abitudine: il kayak è molto più maneggevole della canoa e quindi meno stabile di una canoa. però esistono ovviamente più tipi di canoa e kayak...infatti quelle per principianti sono di pari difficoltà..dipende poi dal corso d'acqua e se la canoa o kayak è da 2 o più posti..in legno o in vetroresina...io sono caduto la prima volta che ho usato il "singolo" (che sarebbe la canoa più piccola e leggera ,da corsa la migliore) mentre con barche più pesanti è anche impossibile cadere. se cadi in canoa è pressocchè impossibile risalire senza essere aiutati..poichè i remi che rimangono attaccati agli scalmi sono molto lunghi e rendono difficile le manovre per ri-capovolgere la barca...inoltre quando si sale bisogna essere ad un'altezza approssimativamente uguale a quella della canoa...quindi dovresti trovare un ormeggio adatto..inoltre se non sei pratico potresti non riuscire a stare in equilibrio mentre sali...però se ti trovi in compagnia è abbastanza facile. Mi è capitato ( mentre ero su un 4 di legno ) di aiutare uno con un singolo...e ovviamente in 4 siamo riusciti a farlo risalire..però se fosse stato da solo sarebbe stata dura!!

Fonte/i: me, spero di averti fatto capire un po'!
  • 6 anni fa

Per i vari tipi di Canoe prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1vc7DFQ.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.