Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Bella ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

tisana depurativaaaaaaa?

qualuno sa dirmi il nome della tisana depurativa che contiene questi ingredienti?

frangola corteccia 20 grammi

radice di bardana 30 grammi

tarassaco radice 20 grammi

foglie di carciofo 30 grammi

foglie di betulla 20 grammi

semi di finocchio 20 grammi

foglie di melissa 10 grammi

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non penso che ci sia un prodotto con questa composizione, ci sono veramente molte erbe qui, forse troppe. In farmacia o in erboristeria ti potranno aiutare con una preparazione estemporanea. Anche con i dosaggi.

Ti consiglio di fare attenzione alla frangola, perchè è una droga antrachinonica e quindi un lassativo piuttosto potente, che può dare crampi e diarrea (tra l'altro 8-10 h dopo l'assunzione); per questo la toglierei dalla formulazione, anche perchè non è "depurativa".

Ciao!

p.s. non capisco i due pollici versi, forse è per il termine "droga": per droga si intende un materiale vegetale conservato allo stato secco per uso terapeutico. E' un termine tecnico in uso nella farmacognosia e fitoterapia.

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao, non credo proprio che esista in commercio una tisana gia' preparata con esattamente queste erbe e nelle esatte proporzioni che tu chiedi. Ma la puoi ottenere semplicemente andando in una qualsiasi erboristeria decentemente fornita. Loro hanno le erbe sfuse e' te la possono fare esattamente cosi' come l'hai scritta, con le erbe e grammature che tu desideri, basta che tu glielo dica. Sono tutte erbe molto comuni, magari la frangula farai un po' piu' fatica a trovarla.

Ps: Non esiste una formula "magica" di erbe e grammature, per esempio tra quelle che hai citato melissa, finocchio e frangula non sono molto depurative, o meglio, non e' la loro azione principale. Mentre le altre si. Anche se per caso dovessi cambiare le proporzioni e togliere 1 o 2 erbe, l'azione depurativa la otterresti lo stesso. Io per esempio tra queste per ottenere un azione depurativa, userei bardana (depurazione attraverso la pelle) e tarassaco (depurazione del fegato). Il tarassaco e le foglie di carciofo hanno praticamente la stessa azione quindi si potrebbe usarne 1 delle 2.

Ma questo e' solamente il mio parare, se comunque vuoi esattamente la tisana che hai postato, la puoi facilmente ottenere.

Ciao!

• 1 decennio fa

no. ma scusa fatti preparare il mix di erbe sfuse in erboristeria no??

consiglio ERBAMEA.

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.