zanzare.....sentono il sudore?

mi hanno raccontato un fatto....dicono che di sera(più facilmente) quando sei pulito, le zanzare ti attaccano di meno....ma quando invece corri e sudi e di conseguenza puzzi...allora arrivano a frotte...sembra che ti vengano dietro persino! è vera questa cosa? secondo voi?

Aggiornamento:

potrebbe avere senso il testosterone?? è un ormone e i maschi quando corrono ne producono tanto e infatti dopo puzzano parecchio...forse per le zanzare è come odore di pappa buona boh....in effetti quello che me l'ha raccontato era un ragazzo.....secondo voi?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Si dice che le zanzare preferiscano il sangue “dolce”. In realtà non è il sangue ma una sostanza, presente nel sudore, che ciascuno di noi ha in quantità diversa a far avvicinare o meno i fastidiosi insetti. Almeno secondo una ricerca condotta in Gran Bretagna.

    Alcuni volontari si sono fatti pungere per la scienza in laboratorio. I ricercatori, dopo aver individuato i soggetti che venivano punti con meno frequenza, hanno raccolto il loro sudore e lo hanno distillato, scomponendolo nei suoi vari elementi chimici. Poi hanno inserito degli elettrodi in miniatura sulle antenne di zanzare femmine (nella foto) - le uniche che pungono - e hanno testato il loro gradimento verso ciascun composto chimico. In questo modo hanno trovato l’elemento di disturbo che potrebbe servire per fabbricare repellenti naturali che “disincentivino” soprattutto le zanzare tropicali, come la Aedes aegypti responsabile della febbre gialla in Africa e in Sud America.

  • SiLvEr
    Lv 5
    9 anni fa

    Ad attirare la zanzara sono:

    1)CO2 che emettiamo (respiro)

    2)Il calore

    3)L'odore del sudore e dell'epidermide

    4)L'odore del sangue che emaniamo

  • Marco
    Lv 5
    9 anni fa

    No.

    Però percepiscono la concentrazione di anidride carbonica e la temperatura corporea, tutte cose che sono presenti in abbondanza quando si corre!

    Quindi è una mezza verità... una persona che sta ferma attira meno zanzare di una che corre, ma non è per via del sudore.

    Però in effetti non so se le zanzare si prendano la briga di inseguire uno che corre! XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.