Viaggio estivo: Olanda o Norvegia?

Devo organizzare una vacanza per l'estate... volevo visitare qualche paese del nord europa ma sono indeciso tra l'olanda (Amsterdam) e la Norvegia e la svezia (Oslo fiordi e stoccolma)...

Che ne dite... vorrei qualche consiglio soprattutto da chi ci è stato!!

GRAZIE!!

11 risposte

Classificazione
  • Gius
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sono due mete completamente diverse, anche per quanto riguarda i costi (in Norvegia

spenderesti il doppio)

Ti descrivo il mio viaggio dell'anno scorso in Norvegia e quello di 3 anni fa in Olanda

Io ho fatto 10 giorni nella Norvegia centrale + 4 giorni a Stoccolma.

In Norvegia mi sono spostato in auto e ho fatto:

Oslo-Geiranger, Geiranger-Sogndal, poi mi sono imbarcato con l'auto a Kaupanger

per andare a Gudvangen/Flam e da Flam sono andato in auto a Bergen.

Oslo è una città moderna e non mi soffermerei troppo.

A Geiranger merita prendere il battello turistico che fa il giro del fiordo:

sulla via del ritorno è possibile farsi scaricare su una spiaggetta da dove

parte un sentiero di media difficoltà (4 ore circa) dove tu sali e puoi vedere il fiordo

dall'alto (spettacolare!)

A Sogndal c'eravamo stati + che altro per andare al ghiacciaio del Nigardsbreen: qui

le guide organizzano passeggiate da 2 a 8 ore (molto bello anche questo)

A Gudvangen ti consiglio la gita in battello sul fiordo Naeroyfjord

A Flam merita prendere il treno turistico che sale attraversando la vallata:

da lì puoi riscendere (sono 20km) a piedi o in bici (precedentemente noleggiata a Flam

e caricata sul trenino)

E per finire Bergen: è una cittadina carina e merita il quartiere del Bryggen,

il mercato del pesce e la salita (a piedi) sul monte Floien (1 ora) per vedere

il panorama dall'alto; se non vuoi fartela a piedi c'è la funivia (Floibanen)

Poi all'aeroporto di Bergen ho mollato l'auto e ho preso l'aereo per Stoccolma

--------

Ad Amsterdam merita andare al museo di Van Gogh, mentre la casa di Anna Frank è un po' una delusione (è spoglia , vedi veramente poco).....oltre a passeggiare per i canali della città, sono carini anche due villaggi poco fuori che si chiamano Volendam e Marken. Poi merita vedere i mulini di Kinderdijk vicino a Rotterdam (www.kinderdijk.nl). Un altro paese carino è Alkmaar, che merita di essere visitato soprattutto quando c'è la fiera del formaggio (quando c'ero stato io 3 anni fa, mi pare che ci fosse tutti i venerdì). E se volete andare in spiaggia ne trovate di ampie e sabbiose da Noordwijk a Scheveningen collegate benissimo con piste ciclabili

Buon viaggio

p.s.: in entrambe i casi, munisciti di giacca e pantaloni impermeabili, perchè il tempo è molto variabile

• Anonimo
    10 anni fa

Norvegiaaaa piu bella e piena di ragazze carineeee

• 10 anni fa

Norvegia e Svezia a manetta , c ho passato 15 gg il Luglio scorso e sono stati fantastici!!

• matteo
    Lv 6
    10 anni fa

se vai in norvegia a luglio puoi vedere il solo di mezzanotte, a mezzanotte il sole scende scende fin quasi l' orizzonte poi risale...cosa da bellissima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • M.D.
    Lv 7
    10 anni fa

col KLM va a Oslo - rimanga 1 giorno in Amsterdam è abbastanza - poi Oslo - surface - Kopenhagen e Stoccolma - poi di Stock. ritorna col KLM a Roma (scusi mio italiano)

• Memole
    Lv 6
    10 anni fa

Ciao,

Ti consiglio la Norvegia perché a quanto ho capito cerchi un Paese del Nord, o cmq vuoi vedere paesaggi differenti... tipo firdi.

Amstardam è molto molto carina e particolare, ma non c'è il clima da Grande Nord come in Scandinavia. E' più un Paese continentale tipo Belgio, Germania.

Se vai in Norvegia spingiti a Nord, puoi visitare Capo Nord, vedere l' Aurora Boreale...

Sono paesaggi suggestivi e speciali, che non si trovano altrove.

• 10 anni fa

Norvegiaaaaaaaaaaaaaaaa

Non ci sono mai stata ma andarci è il mio sogno, sono innamorata dei paesi dell'estremo nord!

Buona vacanza ;-)

• 10 anni fa

In norvegia puoi ammirare paesaggi mozza fiato,aria pulita,e persone davvero gentili :)

Fonte/i: Personali
  • Anonimo
    10 anni fa

ciao,

sono due bellissimi paesi. difficile dire quale il piu bello

ti suggerisco di vistare il sito: wwwlonelyplanet.com/it sono le migliori guide al mondo troverai dettagliato utilissime informazioni.

La norvegia è bella se fai i suoi fiordi in svezia ci sono tanti musei e castwlli visto che è una monarchia.

L'olanda ha diverse località da visitare come Giethoorn una cittadina sui canali

visita il mio blog troverai informazioni su questa cittadina

sono del settore

Fonte/i: www.fabiorusconi.eu
  • Anonimo
    10 anni fa

Essendo stato in Norvegia,ti posso dire che ci sono dei paesaggi bellissimi,ci sono numerose navi che ti portano a fare un viaggio dentro essi e ti mostrano la flora e fauna locale.Ad Amsterdam invece ti puoi divertire perché ci sono numerose attrazioni per i turisti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.