Lampade al led? AIUTO!?

Ciao ragazzi devo comprare una lampada a led da lavoro per la mia scrivania. La lampada si dovrebbe sviluppare in lunghezza così da ricoprire tutta la scrivania, cioè deve avere più led. La cosa che mi chiedo è di quanta potenza in termini di WATT ho bisogno affinchè illumini sufficentemente il piano da lavoro (quindi deve illuminare bene) e poi vi chiedo se per calcolare la potenza di una lampada devo fare la somma dei watt di ogni led. Grazie infinite spero di essere stato chiaro dieci punti assicurati a chi mi sa aiutare in questa faccenda di cui non ci capisco proprio niente!!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

La potenza dei led non è detto sia proporzionale al flusso luminoso emesso, in linea generale lo è ma a parità di potenza un led può fare "più luce" di un altro. Questa è une pignoleria ma tienine conto.

Per la potenza totale puoi certo fare la somma della potenza dei singoli led, a questa va eventualmente aggiunta la potenza assorbita dall'alimentatore così da conoscere l'esatto assorbimento dalla rete.

Essendo i led delle sorgenti pressoché puntiformi avrai necessità di una "striscia" di piccoli led da preferire a pochi di potenza maggiore, questo per garantirti una buona uniformità sul piano di lavoro.

Il mercato degli apparecchi a led è in "ebollizione" non penso avrai problemi a trovare ciò che fa per te!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Si puoi andare su Amazon e leggere opinioni e commenti per chiarire i tuoi dubbi. Ecco il link corrispondente che puoi guardare http://bit.ly/1AJhKA1

• 5 anni fa

Per i vari tipi di Lampade da ufficio prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1sTDgwF.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.