Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 9 anni fa

Come mai, improvvisamente questo dolore al fegato?

Salve a tutti, sono un ragazzo di vent'anni e pratico la corsa da poco più di un anno, mentre da sei mesi ho iniziato la boxe, allenandomi tre-cinque volte a settimana. Quando il lavoro o lo studio me lo impediscono, corro un'oretta, concludendo con un po' di ginnastica. Ieri però mi è successa una cosa che mi ha fatto spaventare: circa a metà della mia corsa ho accusato un improvviso dolore alla parte destra dell'addome, che disturbava molto il mio ritmo. Non gli ho dato peso, dato che ho collegato subito il tutto alla milza, ma dato che quast'ultima si trova alla nostra sinistra, ho pensato subito al fegato e mi sono spaventato. Escludo l'ipotesi del poco allenamento, dato che sono sotto tutti i giorni meno il fine settimana. Oggi non ho corso e il dolore è scomparso, ma tastandomi la parte interessata avverto un leggero fastidio. Il medico dice che è solo affaticamento, ma non ci sono medici migliori di noi stessi ed io non sto per niente tranquillo. Il pensiero di dover riprovare quel dolore e di fermarmi, mi spaventa moltissimo. E' soltanto una mia ipotesi idiota o è normale? E' successo anche a voi una cosa simile?

Grazie a tutti per la gentilezza, buona serata. :-)

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

può capitare di avvertire dolori alla regione addominale durante sforzi o atti come la corsa, molto spesso sono dovuti a una non corretta respirazione.

Non potrebbe essere che durante l'allenamento di boxe sei stato colpito al fegato e quindi il dolore è venuto in seguito ad un avvenimento traumatico?

Comunque se il medico ha detto che è solo affaticamento, e il giorno che non hai corso non hai avuto fastidio, ti consiglio di dargli retta e magari riposarti qualche giorno.

In definitiva non starti lì a preoccupare, fidati del medico e ricomincia tranquillamente dopo esserti riposato un pò.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.