Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Come posso acquisire più autostima in me stesso?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Leggi bene la risposta:

Gli allevatori di cani sanno che un cucciolo di danese viene allevato dietro un recinto alto sessanta cm imparerà presto che quella è una barriera insuperabile.Dapprima,il cane mostrerà interesse per il recinto, rizzandosi o cercando di scavare sotto.Ma se non riesce a scappare, presto abbandonerà del tutto i suoi tentativi.IL RECINTO FINISCE PER SEGNARE I CONFINI DELLA DELLA VITA DEL CANE e lo fa stare al suo posto.

Un anno piu tardi, lo stesso cane, piu alto e piu forte, potrebbe passar sopra al recinto di 60 cm con una falcata , ma per lui è ancora una barriera invalicabile.

La sua precedente esperienza lo ha portato a concludere che il recinto non può essere superato, e ha chiuso <l' archivio> sull'argomento.D'ora in poi, ameno che non venga istruito diversamente, sara limitato dal recinto, ma dall'idea che si fatto dello stesso.

NOI non siamo molto diversi dal danese.Le nostre conclusioni negative,tratte da precedenti esperienze, possono servireda impedimento al goderci la vita e la compagnia di altre persone.Ogni conclusione negativa anche se dimenticata, rimane nelle nostre menti.Le nostre informazioni nella mente non sono come della merce in un magazzino che se non c'è piu, non c'è piu; ogni nostra conclusione viene ripetuta nella mete in continuazione come se fosse un monologo interiore:sono brutto, sono stupido, sono brutto....

Esistono dei mezzi per combattere questa cantilena interiore. La prima cosa che occorre è una buona immaginazione.Le persone con bassa autostima non riescono a cambiare idea su se stessi percio cambiare anche tipo di comportamento in una situazione mondana. Come fare?

Coltivando ogni possibilita bnella nostra immaginazione: Figuratevi liberamente senza alcun 'blocco', crea un nuovo modello di te stesso.

Per cambiare: fai una tabella con scritti aggettivi che credi che ti rappresentino (fisici e carateriali 15 circa).

Prendi quelli negativi del carattere e a fianco mettici un aggettivo migliore, non l'opposto ma un aggettivo che sia degno di essere sviluppato in te.

Es. sciocco - pratico oppure bravo con i numeri usa la tua immaginazione!

Prendi quelli negativi del fisico e a fianco scrivici qualcosa di originale eliminando la valutazione negativa anche con un po di umorismo

Es. ho il naso lungo - sembro pinocchio

Crea un nuovo modello di te stesso e continua a farlo!

questo è un metodo davvero efficace chge ho appena sperimentato io e funziona

Fonte/i: Arthut wassner- superare la timidezza (libro bellissimo!!)
  • 10 anni fa

...e semplice devi ragionare su quello che fai verso te stesso e su tutto quello che e il tuo ambiente di vita.

• 10 anni fa

domandone! ti va di cercare il modo insieme?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.