AL ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Accorciare, tagliare porta intera di casa, come?

Ciao a tutti, avendo messo il laminato a casa ho bisogno di accorciare il sotto delle porte interne di 1 cm circa, e non volendo spendere tanto per portarle a un falegname, cosa mi consigliate?

Mi hanno suggerito la pialla o pialletto elettrico, o è meglio quello manuale?

Le porte sono profonde circa 3 o 4 cm e ho già provato col seghetto alternativo ma con pessimo risultato in quanto la lama è corta e si distorce.

Grazie a tutti, CIAO!

4 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Un accorgimento al quale non si pensa quasi mai, è quello di controllare se nella parte superiore del telaio della porta, esiste uno spazio libero. Molto spesso le porte non vengono addossate alla contro cassa nella parte superiore, ed in certi casi ci può essere alcuni centimetri di spazio.

Se è questo il caso, basta togliere i fissaggi del telaio sulla contro cassa ed alzarsi di quanto serve bloccando il tutto nella nuova posizione.

Per controllare se esiste lo spazio, basta togliere il corrente di copertura muro/telaio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Se non hai spazio, come suggerito da W&W, ti consiglio una fresa ( pantografo) con utensile in metallo duro.

Con tre passate al massimo avrai una finitura perfetta.

Il costo, se non vai a cercare utensili di marca, è di 60/70 euro con una decina di utensili a corredo.

http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?p...

• 9 anni fa

Ciao,

non sarà magari molto pratico quello che ti consiglio, ma sicuramente otterrai l'effetto migliore.

Chiama i brico center della tua zona e chiedi se fanno tagli su materiali non acquistati da loro - alcuni fanno questo servizio, altri no, ed altri ancora magari ti fanno fare acquisti per 15 euro ma poi ti fanno tutti i tagli che vuoi . in questo modo le porte vengono piazzate su tavoli dotati di **** e tagliati alla giusta misura con taglio netto e dritto, l'unica cosa è che devi togliere le maniglie, altrimenti se proprio vuoi fare un lavoro in casa allora usa prima la pialla elettrica e poi passa la levigatrice orbitale per uniformare il taglio.

Ciao!!

• giokko
    Lv 6
    9 anni fa

Sicuramente il pialletto elettrico.

Per togliere un centimetro è meglio il pialletto elettrico del seghetto alternativo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.