Devo mettere un solaio in legno su struttura in cemento armato?

Sto progettando una casa, studio architettura... dovrei mettere un solaio in legno su muratura portante in c.a.... ma vorrei capire..il tetto può essere solo ed esclusivamente di legno? cioè dalle mie ricerche ho notato che cmq la struttura in legno viene coperta da tegole o dallo stesso c.a...ma io non vorrei nessuna di queste coperture...vorrei farlo solo in legno...è possibile? se sapete dell'esistenza di questo tipo di tetto mi postereste delle immagini? o mi dareste informazioni su come farlo?

grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita
  • Anonimo
    10 anni fa

Si, puoi costruire una copertura con struttura interamente in legno.

Lo schema strutturale è in sostanza costituito da elementi portanti (struttura principale o portante) e dalla struttura secondaria (elementi che permettono l'appoggio dei vari strati, tegole).

In genere gli elementi della struttura portante poggiano su capriate, che a loro volta dovranno scaricare i carichi nella struttura dell'edifcio (travi e pilastri).

Fonte/i: studente ingegneria edile
  • 10 anni fa

Ciao, certo che è possibile costruire coperture lignee, una volta erano fatte tutte così le case.

Tuttavia spiegarti come si fa senza l'ausilio di un foglio e di una matita o di immagini sarebbe alquanto difficile, perciòho cercato e trovato un sito che a parer mio spiega piuttosto bene come sono strutturate tali coperture:

http://www.coffeenews.it/tetto-com-orditura-portan...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.