Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Pesci rossi aiuto!!!?

alloRa io 1 settimana fa ho comprato un acquario da 30 litri con filtro sabbia e una piantina quindi penso,che sia spazioso, è piu alto che,largo. ho un pesce rosso carassio quello comune poi uno oranda cometa e infine uno,chicco di riso davvero piccolo. i primi due misurano 4-5 cm contando la coda mentre l'ultimo 2 cm anke lui contando la coda. io sinceramente li,vedo mangiare bene, stare bene ecc. ho paura che nn abbiano ttnt spazio,xk ho letto k hanno bisogno di almeno,30 l A TESTA io nn mi poxo permettere un'altro acquario e poi nn vorrei nemmeno venderli. secondo voi stanno bene?

Ps: ma è normale chr l'ornda cometa,nuoti um pò storto???

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

ciao, purtroppo i problemi dei carassi negli acquari piccoli sono tanti.. cerco di schematizzarteli...

-tanti pesci e pochi litri vuol dire alte concentrazioni di inquinanti....

-sotto i 50 litri difficilemnte si trovano filtri completi di materiali porosi, quindi il filtro nn lavora bene, aggiungi un altissimo carico di inquinanti e l'avvelenamento è pressocche garantiti.. e cambiare l'acqua giornalmente nn aiuta, anzi, a volte indebolisce ancora di piu il pesce che è sottoposto a sbalzi di ph e temperatura

-crescendo, ok che le tue sono varieta piccole ancora piccole, lo scheletro cresce in base allo spazio, gli organi interni crescono normalmente e vengono compressi... questo comporta infezioni e altre malattie..

-non riescono a nuotare.. in realta i carassi sono grandissimi nuotatori da branco che amano moltissimi nuotare su lunghe distanze...

-mancanza di ossigeno

-sistema immunitario basso

purtroppo quello che hai letto è vero solo in parte... ognuno dei punti che ti ho evidenziato abbassano drasticamente le aspettative di vita dei pesci.. la varieta comune cresce fino a 30 cm e vive per 20 anni, e richiede un minimo di 80 litri in su.. 120 sarebbero l'ideale... a testa ovviamente... le varieta piu particolari invece vivono un po meno ed arrivano ad almeno 15\20 cm, e richiedono dai 50\60 litri in su... in 30 litri ci potrebbe stare al massimo un betta splendens.... se ti paice prova a scambiarlo col negozio, ma è un poesce che ha bisogno di moltissime piante e di acqua riscaldata... allo stato di fatto nn sono messi bene i tuoi pesci..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Il pesce Oranda cometa non esiste, o è un'oranda (pancia rotonda e pinne doppie e lunghe) o è un cometa (pesce rosso comune con coda lunga quanto il corpo).

Tornando alla tua domanda:

Mi sa che se non vuoi dare via i pesci ti conviene trovare lo spazio e i soldi per un acquario più grande, cioè 30 litri forse sono un pò esagerati ma non scendere mai sotto i 20 litri.

Il fatto è che questi pesci crescono molto, ora li vedi piccoli ma dopo (ci vuole tipo 4-5 anni, ma il tempo passa) ti ritrovi con dei bestioni di 20-30 cm (e non esagero) che non possono più muoversi.

Questo perchè i venditori per fare soldi vendono i peci da neonati senza dire quanto cresceranno, così la gente pensa che stanno bene in spazi piccoli e poi che tristezza quando muoiono, e ne vanno a prendere altri facendo solo guadagnare il venditore...

I pesci rossi (tutti i pesci che possiedi fanno parte della specie dei pesci rossi) infatti son la forma "carina" di un pesce d'acqua dolce che si chiama carassio e che raggiunge dimenzioni che sfiorano il mezzo metro (basta guardare su google le immagini realtive a carassio o pesce rosso selvatico.

• Anonimo
    9 anni fa

Ti sei risposta da sola!

Un pesce rosso ha bisogno di MINIMO, ripeto minimo 30 litri a testa..

Li dentro avranno vita breve! Prenditi un acquario da 120 litri o più grande per allevarli BENE!!

• Anonimo
    9 anni fa

i pesci rossi hanno bisogno di 20 litri a testa è vero crescono moltissimo, io ho 3 pesci rossi di 50 cm e 2 di 93 cm, comunque se nuota storto vuol dire che è troppo piccolo lo spazio, sai cosa devi fare vendi quel acquario oppure lo riporti dal negoziante e ti compri un bel 60 litri come minimo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

solo se sotto effetto di stupefacenti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.