Ale
Lv 6
Ale ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 9 anni fa

Ho combinato un casino col computer... pareri: si può salvare qualcosa?

Allora... un paio d'ore fa ho accidentalmente versato del latte sulla tastiera del mio portatile...

Ho cercato subito di asciugarlo ma evidentemente non ci sono riuscita... ora si accende ma non riesco a fare più niente...se clicco su una finestra per aprirla mi apre in continuazione la finestra chiedendomi se sono sicura di volerla eliminare, ho provato subito a copiare i miei dati su un hard disk esterno, ma ha copiato quel che voleva lui (e non quello che gli avevo chiesto) e non sono riuscita a fare nulla... ora vi chiedo: domani non posso portarlo a riparare perché qui il lunedì i negozi di computer sono chiusi ovviamente (sempre più sfortuna..), però è possibile riuscire a salvare i miei dati? e il computer che problema avrà? basta cambiare qualcosa o è irrimediabilmente andato? lo so che non è facile dirlo senza vederlo, ma almeno avere un'idea di cosa mi aspetta... grazie....

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Se hai molta calma e pazienza (ne occorre tantissima) fatti uno schema della tastiera (la posizione di tutti i tasti) poi, con molta calma, li stacchi uno per uno, basta fare leggermente leva con una bacchetta di legno o di plastica abbastanza duri, sono su a baionetta, non usare metallo che potresti tagliare la pellicola che ricopre i sensori dei tasti, il problema, molto probabilmente (come giustamente detto da DemoneBianco che quoto) è lo spessore del latte asciutto.

    Quando avrai tolto i tasti, a computer spento ovviamente, puoi tentare la pulizia agendo nella maniera più delicata possibile e non usando liquidi, la pellicola che ricopre i sensori non dovrebbe permettere la penetrazione del latte (nel tuo caso) per cui un panno morbido, che non lascia peli, dovrebbe essere sufficiente per ripulirla. Quando hai finito, seguendo lo schema fatto in precedenza, rimetti a posto i tasti e, se non vi sono problemi più gravi, potresti aver risolto.

    Per sicurezza prova con qualcuno dei tasti ed eventalmente con la barra spaziatrice per vedere se non vi sono difficoltà a rimontarli prima di smontare tutto.

    Divertiti!

    ziopino

  • 9 anni fa

    Come ti hanno detto asciugalo col fono, comunque portalo da un tecnico per computer.

    Meglio che ce lo porti, non si può mai sapere, se si è danneggiata solo la tastiera o se si possono danneggiare altri componenti.

    Segui il mio consiglio.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Ciao,se avessi un compressore con dell'aria compressa potresti soffiare via parecchio di quello che non sei riuscita ad asciugare...se si accende è buon segno,probabilmente non esegue gli ordini per via della tastiera bagnata..con un fon prova (a tiepida temperatura) ad asciugare la zona tastiera...sono tentativi ,ma non è detto che sia del tutto impossibile recuperarlo...comunque nel caso basta smontare l'hard disk e copiare il suo contenuto...se non si è rovinato pure lui....

    in bocca al lupo

  • 9 anni fa

    e un computer fisso o portatile?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.