Mi fate qualche esempio pratico distinto tra i sistemi SELV PELV E FELV?

2 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Come ti ho già scritto altrove ed in Pm:

SELV: (Safety Extra Low Voltage) : illuminazione piscina, circuiti completamente separati e nessun collegamento a terra o a nodo equipotenziale..

PELV : (Protective Extra Low Voltage) : segnalazioni acustiche o luminose, comandi controllo macchine elettriche, circuiti separati ma con un punto collegato a terra o a nodo equipotenziale.

FELV (Functional Extra Low Voltage): quando il circuito, qualsiasi, è alimentato da un normale trasformatore di tensione oppure i circuiti non sono separati dagli altri circuiti elettrici e le masse sono collegate allo steso impianto di terra o nodo equipotenziale.

• 10 anni fa

ehhhh... io ero rimasto a quando si chiamava BTS Bassissima tensione di sicurezza ma ora siam tutti americani! (what's america kansas city)

Quoto la risposta del "collega" (?!) la fondamentale differenza comunque è che i SELV non hanno nessun punto del circuito a terra e la protezione contro i contatti diretti ed indiretti si basa sulla "separazione elettrica".

I FELV e PELV hanno un punto a terra e la protezione è basata sul limitare la tensione di contatto.

Se hai modo di consultare le CEI 64-8 o dei manuali ci sono degli schemi dove appare evidente il funzionamento.

Se qualcuno ricorda i vecchi circuiti ausiliari a 110V (55+55) ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.