Moon
Lv 6

Difficoltà a dormire : da cosa sono dovute?

Non parlo di insonnia. Per addormentarmi non ho problemi. Il problema è ciò che accade durante il sonno. Dormo malissimo e non sono mai totalmente riposata.

Negli ultimi mesi mi sta capitando di fare dei sogni molto brutti e molti vividi, non incubi nel senso proprio del termine, ma comunque non sono affatto piacevoli. E mi capita di continuo, ogni volta che mi addormento anche solo per mezz'ora sul divano sogno cose parecchio brutte e mi sveglio di scatto. Inoltre sogno ogni tanto, da quando sono bambina, di cadere e nello stesso momento faccio uno scatto muscolare e mi sveglio di botto. Spesso svegliandomi mi capita di aver bisogno di parecchi minuti prima di riuscire a tornare tranquilla.

Ecco, gli scatti muscolari durante il sonno sono un altro problema. Ultimamente ne ho tantissimi. Anche durante questi sogni orribili.

A cosa è dovuto tutto ciò? Lo so che non mi potete psicanalizzare, però in linea generale.. se li avete avuti anche voi , da cosa dipendono questi disturbi? Ho quasi il terrore di andare a dormire , come posso fare per evitare questi sogni orribili? Non potrei sognare fiorellini, uccellini, eccetera anziché quelle cose orribili?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Potrebbe essere uno stato ansioso e preoccupato durante il giorno che ti provoca incubi e risvegli notturni o una vita troppo frenetica, oppure materasso e cuscino inadatti, oppure che mangi pesante a cena (tante proteine o grassi).

I "troppi" scatti muscolari sono tipici di quando fai troppo esercizio fisico fuori allenamento, o maari potrebbero essere provocati da una carenza di sali minerali.

A seconda della causa specifica, si agisce in modo diverso. Tutto ciò ti accade anche quando sei in vacanza? Hai altri sintomi durante il giorno? (Mal di testa, affaticamento, difficoltà di concentrazione). Ultimamente hai cambiato qualcosa nelle tue abitudini quotidiane?

• 10 anni fa

anche a me succede spesso ma riesco a controllarmi e sognare cose diverse.

alcune volte mi capita di sognare tantissime immagini brutte ma io cambio argomento e passo a cose diverse.

prova a... pensare ad argomenti diversi..

• Anonimo
    10 anni fa

cerca di pensare a cose belle prima di dormire magari evita di vedere film dell'orrore..

• 10 anni fa

anke a me a volte capitano gli scatti muscolari e possono essere x irrequietezza e a volte x stanchezza o un sonno sbagliato in una situazione in cui non dovresti dormire.oppure magari quando dormi in un posto ke non è il tuo letto dove dormi sempre.comunque stai affrontando una brutta situazione e sogni belli non potrai farne finkè non affronti questa situazione e stai di nuovo bene con te stessa.penso ke dovresti fare qualke seduta da uno psicologo ke te li interpreti e ti faccia affrontare i contenuti di questi sogni,ke penso siano molto profondi se dici ke non sono incubi ma cmq situazioni spiacevoli e angoscianti.nel momento in cui li affronti saranno ancora brutti ma poi vanno man mano svanendo.io ho fatto solo incubi x anni e adesso finalmente posso fare ank io bei sogni ke nn vedevo da tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.