Per chi ha confidenza con rette di nido ed un "a voi è capitato"?

Stamattina la mia piccola l'ha combinata proprio bella! Ha chiuso fuori in terrazzo la nonna e poi ha girato pure la chiave. Mia mamma era uscita per riporre un secchio e mia figlia ha chiuso la porta addiritura a chiave ... E' andata bene che mia mamma è riuscita a chiamare il vicino e poi ad avvisarmi. Inizialmente mi ha fatto morire dal ridere ma a rifletterci la cosa non è molto simpatica ... A me era capitata un paio di settimane fa ma fortunatamente mio marito era in casa. Ora prenderemo l'abitudine di togliere la chiave dal cilindro. A voi è mai capitato?

Poi altro discorso, abbiamo notato che nostra figlia apprezza tantissimo la compagnia dei coetanei però le occasioni sono molto rare così per curiosità ho chiesto informazioni al nido che c'è nel paese vicino. La retta mensile per mezza giornata, con l'entrata dalle 7.30 alle 9.00 e l'uscita dalle12.00 alle 13.00, ha il costo 335 euro. Dentro alla retta sono compresi la merenda del mattino, il pranzo, le bavaglie, i pannolini (che non fa più uso di giorno). Il prezzo è corretto oppure è esagerato? Il nido è privato. L'idea era di mandarla 1 o 2 giorni a settimana, loro consigliano per una continuità educativa e d'inserimento almeno 2 o 3.

Ho 2 deterrenti in testa, uno è il costo che mi pare eccessivo per mezza giornata e l'altro è che ho paura di fare un torto ai nonni.

Aggiornamento:

E' l'unico nido vicino. Altrimenti devo prendere e fare anche 10km. Questo di cui parlo è a 5km, vedete voi come siamo presi ...

9 risposte

Classificazione
  • Ana
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Pure mia sorella ne ha combinate di peggio! Una volta si è chiusa dentro nell'appartamento di mia nonna, mia nonna è rimasta fuori, la pentola sul fuoco, mia mamma che non si trovava per tornare a casa e aprire la porta...insomma minuti da incubo!

Per il nido, io sono pro, la tua bimba ormai è grandina, se sei convinta mandala tutte le mattine, magari se c'è l'opzione di prenderla anche prima del pranzo cosi mangia a casa e risparmi qualche soldino, ma tutte le mattine. Per mandarla 1-2 giorni io non ne vedo il senso.

Nel nido privato dove andrà mia figlia a settembre, pagheremo 490 euro con orario 7:30-18:30 più 5 euro a pasto, per cui arriveremo a 600 euro. Compresi solo i pannolini, oltre pranzo e merende (mattino e pomeriggio).

Non pensare al torto ai nonni, devono capire, tu cerchi il meglio per tua figlia, se sei convinta che per lei è meglio il nido con coetanei, spiegaglielo, loro la terranno tutti i pomeriggi.

• Anonimo
    9 anni fa

per le chiavi, ale ancora non ci arriva, ma appena quelle manotte grassocce e unte ci arriveranno le toglierò sicuramente, non sei la prima a cui senti raccontare fattacci del genere!

per il nido, 335 a mezza giornata è tantino, io pago 368 per l'orario 7.30-18.30...

poi è vero, 1-2 mattine a settimana farebbero forse più male che bene, non ha continuità...io se dovessi scegliere la manderei tutte le mattine, almeno non si stravolge troppo l'abitudine. lei non capisce ancora perchè un giorno magari va e uno no, potrebbe sentirsi un pò "sbolognata"...

• Anonimo
    9 anni fa

Nido privato della parrocchia:

Prendono i bimbi dalle 7.30 del mattino fino alle 16: 430 euro.

380 per mezza fiornata (fino alle 12.30, pranzo compreso)

uno o 2 giorni a settimana non ha senso secondo me, perchè è più il danno che altro.

A parte che spenderesti un pacco di soldi per niente, poi rischieresti che non si inserisca bene.

Io sono pro asilo, ma se non ne sei convinta, se devi mandarla un giorno e tenerla a casa 4 lascia perdere.

Rischieresti di rovinarti il fegato.

la manderai alla materna.

Togli la chiavi, io l'ho fatto la prima volta che ho visto Marco che ci armeggiava dietro:)

e non le ho ancora rimesse.

• 9 anni fa

Guarda....io pago € 418,00 fino alle 14!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è un nido ad orario ridotto......comunale!!!!!!!!!!!!!!!

(compresi pannoli,frutta alle 9,pranzo,bavagliette e via dicendo......tutto compreso,si...ma cavolo 418,00 € sono tantini)

per cui non dico niente....le rette,per me,saranno sempre un arcano! o_O

si,Andrea arriva alle porte,maniglie....infatti abbiamo fatto sparire le chiavi dalle serrature :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Per le chiavi non mi è ancora capitato,Mattia è ancora un nanetto di 7 mesi...toglile conviene:)

Per il nido dove abito io mezza giornata costa 310 € tutto compreso come da te,quindi vedo che i prezzi sono quelli

Pero ti consiglio anch'io,oltre che da mamma anche da ex educatrice di asilo nido, di non mandarla 1 giorno si e 3 no,altrimenti la confondi di piu

Portala nel caso tutte le mattina,in modo tale che anche lei capisca la continuità,e se adora stare con i bimbi vedrai come si divertià---

Per i nonni vabhe,è solo mezza giornata...l'altra mezza se la godranno tutta loro:)

• clarì
    Lv 6
    9 anni fa

Beh il nido non è carissimo, è in linea con i nidi privati....anche a me era stata cmq consigliata la frequenza di tre mattine a settimana....se consideri cmq che inclusi ci son merenda e pranzo non è eccessivo...

Per quanto riguarda le chiavi...Clarì una volta s'è chiusa in bagno, stufetta accesa, e poi ho scoperto pure che c'era davanti alla stufetta un peluche....eravamo pronti a buttar giù la porta (vabbè non sarebbe stato difficile per il coinquilino, son porte vecchie), ma per fortuna poi è riuscita ad aprire la porta....da quella volta, dalla strigliata che s'è presa, non ha più toccato una chiave...però sta a te valutare se invece sia il caso di eliminare per un pò le chiavi....o perlomeno insegnare a girarle pure dalla parte in cui si apre la serratura!!!

• 9 anni fa

Io mando mio figlio all'asilo che è anche una scuola paritaria e pago 130 euro x tutta la giornata compreso di pranzo...

• 9 anni fa

da me in un comune in provincia di Rimini in un nido privato hanno chiesto 400€solo la mattina escluso i pannolini e i bavaglini mono uso...,dal mio punto di vista il tuo è economico ;)

• 9 anni fa

torto ai nonni non è, capiranno, rifiateranno e la bimba ne gioverà, prova in un nido paritario, le rette sono più basse, la mia va alla materna, ma sopra c'è il nido paritario, 8-16 per i piccoli € 430, dopo i 2 anni € 390 devono portare solo i pannolini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.