Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

Piccola recensione mangime Pinky dalla Grana?

Ciao! :)

Circa un mesetto fa, avevo postato una domanda di considerazione sui mangimi, in particolare uno contenente schifezze destinato ai ''martiri'' (conigli da carne) e uno destinato ai pets. Ricordate? Bene, alla fine ho acquistato il mangime Zupreem, ma costa un botto O.O e dura anche poco perché 2,27 kg diviso 3 conigli.... sapete com'è! Facendo un giretto su ziprar, mi ha colpita il mangime per due aspetti, il mangime pinky dalla grana: l'approvazione dell'aae e il prezzo, notevolmente più basso. Cosa pensate di questo mangime? A me, a dire il vero, la composizione non sembra proprio il massimo... ve la copio qui, così potete dare un'occhiata e consigliarmi.

Prenderò in considerazione quello per conigli adulti, anche se alla fine, son tutti uguali ._.

Componenti: farina di erba medica, farina di crusca di grano, farina di polpa di barbabietola, melassa di canna da zucchero, frutta (more, lamponi disidratati), farina di soia ogm free, sodio cloruro, lievito di birra, lino estruso.

E, ultima domanda: i miei 3 conigli hanno tutti età diverse: uno ha quasi 3 anni, uno circa 10 mesi e l'ultimo 5-6 mesi. Devo comprare un mangime differente per ciascuno e, quindi rispettivamente adulti, conigli giovani fino a 6 mesi? Scusate le mille domande, ma sono una perfetta imbranata :3

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Devi partire dalla considerazione che qualsiasi pellettato per conigli non andrà mai bene al 100%

Il massimo della vita è l'Oxbow (che però costa più dello Zupreem). Il Pincky è una buona via di mezzo tra qualità e costo ed è consigliato anche dall'aae. Io compro quello per adulti e do a Temp un quadrotto giornaliero, ci siamo sempre trovati bene. Ovviamente non devi eccedere nelle dosi perché anche il pellet più buono in grandi quantità diventa dannoso...Considera questi pellet come dolcetti per bambini, uno ogni tanto non fa assolutamente nulla ma se dati in grandi quantità poi sono dolori :-)

Comunque del Pincky esistono sia le varianti con frutta che quelli con solo verdura, io a Temp prendo la seconda versione.

• chia88
    Lv 6
    10 anni fa

Syndrome,a volerla dir tutta,per quanto buoni possano essere i pellettati,sono pur sempre mangimi di cui il coniglio dovrebbe fare a meno;il pellet si può anche eliminare totalmente dalla dieta del coniglio.

Io ai miei ne do qualche tronchetto (uso il bunny) a giorni alterni...giusto per premiarli.

Il pincky non l'ho mai provato,ma ne parlano bene;l'unico accorgimento è che contenendo frutta,va dato con parsimonia...se si da una manciata di pellet tt i giorni,meglio scegliere bunny o oxbow.

Per le fasce d'età non ti preoccupare,puoi tranquillamente dare lo stesso pellet.

Ormai anche mimì è quasi adulto ;)

In più rispetto agli altri 2 puoi dargli l'erba medica fino agli 8 mesi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.