Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Quale scegliereste tra un'Iguana o una Tartaruga d'Acqua?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho delle tartarughe d'acqua, quindi non posso esprimermi sull'iguana:)

Posso però dirti per certo che le tartarughine d'acqua crescono molto in fretta e in un modo inaspettato. Le mie in un anno sono cresciute di 5 cm (erano di 3). Va cambiata spesso la vasca per adattarla alle loro esigenze. Sono rettili molto delicati e impegnativi da allevare perchè hanno delle esigenze molto precise riguardo alle temperature, alla luce, ai raggi uv, all'alimentazione, pulizia ed habitat. Bisogna stare attenti alle carenze di calcio o di vitamine, che possono sorgere facilmente se non si provvede a loro con attenzione.

Quindi, in base anche a quello che hanno detto gli altri utenti, hai scelto due animali che necessitano di molti accorgimenti. La cosa migliore è scegliere quello che più ti piace, ma documentandoti bene sul loro allevamento!!! Per le tarta puoi vedere qui: http://www.tartaportal.it/forums/forum.php

Posso consigliarti di informarti su questi punti:

- vasca profonda e con Zona Emersa

- termoriscaldatore per l'acqua e lampada spot per ambiente esterno

- lampada uv per raggi solari (fondamentale!)

- filtro!

- alimentazione : http://www.tartaportal.it/forums/39722-cibo-da-dar...

Infine ti invito a prendere la tua iguana o la tua tarta con CertificatO. Mi raccomando altrimenti fai una cosa illegale e contribuisci ad incrementare il mercato nero di questi poveri animali.

Ciao:)

• Anonimo
    10 anni fa

vedo che hai le idee molto chiare!!!!2animali molto diversi,entrambi rettili ma diversi!!!hai un'idea di quanto cresce un'iguana nel corso della sua vita??sai(se riuscirai a farla vivere)quando cresce quanti terrai dovrai comperarti o costruirti durante la sua vita??quando avrà 4-5anni ti vorrà un terraio di circa 2mtx1mt-h 1,5mt hai un'idea di quanto ti costa riscaldare e mantenere sempre un'umidita nn inferiore al 70% di un'ambiente così grande??se nn sai risponderti a queste domande,ti prego nn prenderti un'iguana!!!!!!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao io ho 3 tartarughe d'acqua e 2 iguane nel giardino però d'estate, d'inverno stanno dentro un terrario di 6 m per lunghezza 2 m per larghezza e 3 m per altezza, mi occupa una camera intera, certo l'iguana è più bella e più maestosa, ma sicuramente anche più impegnativa, mentre la tartaruga anch'essa molto carina e molto meno impegnativo e sicuramente meno costoso è il mantenimento, purtroppo se ci fai caso proprio le cose più belle, sono anche più impegnative mentre le cose più semplici richiedono meno cose, purtroppo è così ed è sempre stato così purtroppo, i rettili in genere, che a mio parere sono i più belli, per i loro colori, per il fatto che sono quasi tutti dei forti predatori ma sono tutti difficili da mantenere perché sono a sangue freddo, e non possono vivere a temperatura ambiente a meno che non stanno nel loro habitat e per questo hanno bisogno di un loro terrario con la luce uvb e il termostato per non parlare dei costi sicuramente è difficilissimo

• 10 anni fa

sempre le mie tre tartine scripta scripta!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

A me piacciono i rettili maestosi come l'iguana! Attento però, perchè è un animale impegnativo da tenera, devi averne molta cura, avere un terrario adatto (può diventare piuttosto grande), informarti su cosa mangia, per non parlare del costo...io ho una Pogona Vitticeps, decisamente un'altro rettile e molto più piccola, e già è impegnativa! Però stupenda! :)

La tartaruga d'acqua è decisamente un rettile più tranquillo e più facile da "accudire"..

rispondendo alla tua domanda...io sceglierei comunque un'iguana :)

ciaociao

• ---

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.