Cosmetici all'olio di Argan: sono sempre più diffusi per "moda" o per altre ragioni?

Sapevo che era molto costoso http://it.wikipedia.org/wiki/Argania_spinosa e, fino a tempi recenti, era una prerogativa di linee decisamente costose. Ora invece si trova anche nelle linee da supermercato (vedi http://www.garnier.it/_it/_it/our_products/product... ).

Che ne sapete?

Aggiornamento:

Ho sentito dire che il suo uso si sta sempre di più diffondendo per sostenere le comunità, prevalentemente femminili, che lo producono in Marocco.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

L’olio di Argan viene utilizzato in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati.. Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).

Le varietà di Olio di Argan prodotte, che differiscono per la tostatura dei noccioli e per il tipo di uso, sono due: l’olio cosmetico, più chiaro ed usato sulla pelle, sui capelli, per le unghie e per i massaggi e l’olio alimentare, più scuro, dal sapore forte e deciso, adoperato per la cucina quotidiana. L’olio di Argan nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, cosa che lo rende ancora più sfruttabile in ogni occasione, anche prima di vestirsi. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea.

Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute)

Ciaoo!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

Se cerchi olio puro di Argan , diffida dei prodotti che trovi nei supermercati, costano troppo poco per contenerne anche solo una goccia.

Alcuni lo dichiarano anche che non si tratta di Olio puro, per carità!

Considera che un olio che deriva dalla spremitura di noccioli che provengono da una pianta che si trova solo in una zona specifica del Marocco, non può essere tutto vero tutto quello che si trova in giro.

A me hanno regalato questo www.oliodiargan.eu, l'ho provato ed i benefici sono reali, lo consiglio vivamente, non per moda, anzi.

Spero dio essere stata utile

Ciao ciao

• 5 anni fa

Ciao, ho provato Royal Hammam leggendo questo post e seguendo il consiglio di Nicoletta , sono andata sul sito http://www.oliodiargan.eu/ , mi sono informata nbene, ho scritto loro mail di richiesta info,sono stati gentilissimi ed io sono rimasta sodduisfattissima del prodotto acquistato, credo che lo ricomprerò, anzi ne approfitterò per regalarlo a qualche amica, è davvero un ottimo alleato deòlla bellezza e della salute.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.