promotion image of download ymail app
Promoted

Quali sono le proposte del Pd riguardo energia e acqua?

Mettiamo che il governo cada e si indicano nuove lezioni, quale sarebbe la posizione del Pd riguardo alla questione energetica ed idrica italiana? Cosa potremmo trovare nel loro programma di governo?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Su energia un mix di produzione che va dal fotovoltaico, all' eolico passando per il geotermico, l' idroelettrico, le bio masse, il gas, e la diminuzione dei consumi incentivando la ristrutturazione degli edifici, ecc. Tutte tecnologie non inquinanti. Si può essere autosufficienti senza dover ricorrere al nucleare (per garantire il 30% del fabbisogno energetico nazionale, che è quanto si potrebbe già ricavare solo con l' attuale tecnologia del fotovoltaico, si dovrebbero costruire in italia 12 centrali nucleari di media portata).

Sull' acqua la posizione del partito è sempre stata quella della liberalizzazione del servizio, purché non sia "forzata" e resa "Obbligatoria", la dove il pubblico funziona rimanga pubblico, e l' altra cosa non da poco che non si possa caricare, come prevedeva l' abrogata legge Ronchi, sulle bollette dell' utente un' utile fisso del 7% a favore dei privati a fronte di investimenti non riscontrabili e non pianificati.

Inoltre c' è un' aspetto da non sottovalutare, sia per l' energia che per l' acqua, che per il privato (e in parte, per via delle tasse annesse, anche lo stato) l' unico interesse è che i consumi aumentino sempre, più s consuma più guadagnano, mentre si deve fare l' esatto contrario, si devono trovare forme e soluzioni, se si vuole che nel futuro il pianeta sia ancora vivibile, che riducano il consumo delle risorse primarie e che siano il più possibile riclabili e pulite.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Due anni fa erano nucleare e privatizzazione dell'acqua.

Poi queste cose le ha proposte il governo di centro destra,

quindi il pd di botto è diventato contrario.

Insomma,le proposte dipendono da come tira il vento;

una sorta di eolico ideologico,condito con un pò

di nucleare(date le stronxate atomiche)......

Fonte/i: Oh,ragassi,se con il nucleare e la privatizzassione ci mangiamo noi, sono due ottimi provvedimenti!!! Se ci mangia qualchedun altro, allora sono pura passia !!!
  • Anonimo
    9 anni fa

Bersani è favorevolissimo alla privatizzazione dell'acqua

http://www.beppegrillo.it/2011/06/bersani_e_il_mi/...

http://www.tempi.it/video-referendum-quando-bersan...

ed agli investimenti sul nucleare

http://video.excite.it/e-bersani-disse-lavoriamo-p...

Quindi dopo aver castigato il pessimo governo Berlusconi che voleva rubare l'acqua agli italiani ed ucciderli tutti con le radiazioni,

il PD proporrà un magnifico e giusto programma per la privatizzazione dell'acqua e lo sviluppo del nucleare (solo che il tutto sarà affidato alle cooperative, che sappiamo essere splendidi esempi di imprese che tutto il mondo ci copia).

A questo punto punto SEL e gli altri gli si avventeranno contro perchè vogliono mettere le mani su un sacco di soldi per l'energia alternativa e ricoprire l'italia di pale eoliche e pannelli solari che non entreranno mai in funzione perchè in italia ha governato berlusconi, che come tutti sappiamo è molto cattivo.

Tassati gli italiani a più non posso sia sul reddito che sul patrimonio, e spartiti litigando i proventi della tassazione, i sinistri non del PD si ricorderanno che per avere voti devono impedire il nucleare e faranno cadere il governo come 3 anni fa.

A questo punto saremo almeno sicuri che il nucleare non si farà più davvero, perchè gli italiani avranno a malapena i soldi per mangiare pane e cipolle.

La colpa sarà comunque di berlusconi, che appena tornato al governo riceverà 111.475 avvisi di garanzia, e ne verranno pertanto chieste le dimissioni dopo la prima settimana di governo.

• Anyway
    Lv 6
    9 anni fa

Considerando che il PD a suo tempo ha votato a favore della privatizzazione dell' acqua e che per il passato non si è mai opposto (( comportandosi come se il PD non esistesse )) alla costruzione delle centrali nucleari, penso che le proposte non sarebbero diverse ((( anche se oggi, per opportunismo, solo opportunismo, si è schierato con i referendari )))

In Campania si è subito buttato a capofitto nella nuova economia dell' acqua occupando posti ad alta remunerazione e dove il "" bassolino "" ha piazzato amici e parenti nella società di gestione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Tommy
    Lv 6
    9 anni fa

Me la sono posta anch'io questa domanda. Non si sa, sono tanto bravi a cantargliene a Berl. ma non sappiamo cosa farebbero al suo posto. Io sarei pronto a votarli se mi convincessero. Ciao

• 9 anni fa

mi auguro che bersani ridiventi liberista dopo la fase transitoria statalista.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.