9 mesi e tanti capricci... è normale?

Ciao, la nostra bambina ha 9 mesi... non gattona, se non in parte alzando il sederino. Se sta appoggiata sta in piedi ma da sola non riesce ancora ad alzarsi. Dice BABA MAMM e altre lallazioni, ma il problema è che è molto troppo capricciosa e testarda! Se vuole una cosa si impunta e arriva a piangere disperata e in modo assurdo se la rimproveri o la distogli da ciò che voleva fare. Piange come una mattarella anche se si annoia... è dura! Inoltre volevo toglierla dal girello ma è l'unico modo per farla girare un po' da sola e non vuole rinunciarvi (con le bretelle è un macello, cade di continuo e bisogna sollevarla sempre, da sola non fa nemmeno un passetto).

Vorrei confrontarmi con altre mamme e sapere se a questa età è tutto nella norma o se è proprio lei ad avere un caratterino particolare. Ah... mio marito dice che è colpa mia che la vizio, ma che devo fare? stare sempre e di continuo a rimproverarla e non prenderla mai in braccio? boh

3 risposte

Classificazione
  • Silvia
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Guarda anche mia figlia più o meno fa le stesse cose e ha 9 mesi e mezzo è da qlc giorno che gattona e fila come una matta nel girello si alza piano piano a fatica e traballa insomma è un po' prestino x camminare da soli no? Le bretelle io non le uso le ho sempre odiate.Iniziano ora e pian piano arriveranno a ogni tappa. Io penso che sia così un po'x tutti in questo periodo, è una fase. Io devo dire che la vizia di più il papy xchè con la scusa che la vede poco glie le da vinte tutte e poi con me è uno scontro continuo xchè la rimprovero(nel limite ovviamente) e lei urla come una matta e a volte si offende se le dico no nn si fa! Mi consolo nel leggere che è così anche x te...speriamo che cambino hi hi hi!!!

• 10 anni fa

I capricci ci stanno, ma se tu le dai spago è normale che pretende sempre di più. Ogni tanto falla piangere, senza rimproverarla, le dici di no e la fai piangere. Un pò di lacrime e l'indifferenza di mamma ai capricci sono molto più educativi di qualsiasi sculaccione o rimprovero.

• 10 anni fa

Tranquilla,nons ei l'unica ....la mia starebbe in braccio 24 ore su 24 ed appena la metto giu' sii dispera...ed anche lei si svaga da sola solo sul girello,che pero' la tengo li solo per max 30 min al giorno

Ci vuole tanta pazienza......trovare delle alternative quando si impuntano su qualcosa e se qlc volta piangono un po' non succede niente,anzi,imparano!

Ciao

Ale e Alice insieme da 8 mesi e mezzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.