Cosa ne dite degli adesivi che mettono sulla frutta?

A me danno fastidio, perché se poi devo buttare la buccia nel compost,devo ricordarmi di toglierla,altrimenti mi ritrovo i bollini per una vita nel terreno,certo che devono avere una forte esigenza commerciale,probabilmente fanno vendere di più,ma io continuo a non capire a cosa servono,ormai mettono marchi dappertutto,ma se danno fastidio per il motivo accennato sopra,dovrebbero ricredersi sulla loro vera utilità

Aggiornamento:

pinco: potrebbero farli anche biodegradabili,comunque quando faccio la crostata di mele,io lascio la buccia e il bollino mi fa girare le scatole e forse,mi sbaglierò,ma con un semplice raggio laser potrebbero fare il loro marchio,con una lieve bruciatura risparmiando,perché,automatico o manuale che sia,sono pronto a scommetterci l'adesivo costa di più,prima bisogna stamparlo e questa è un'operazione,poi bisogna applicarlo e questa è una seconda operazione,invece bruciacchiargli sopra il marchio è solo una operazione.

4 risposte

Classificazione
  • MADRE
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il bollino sulla frutta è un tentativo di differenziare il proprio prodotto. Ridicola infatti è la guerra commerciale tra le banane Dole e le banane Del Monte.

Per quanto riguarda la frutta di casa nostra, le mele del Trentino hanno ottenuto la denominazione di "prodotto Tipico" di una certa zona e ci tengono a farlo sapere perchè quelle mele hanno caratteristiche uniformi. Se ci fai caso infatti sembrano tutte uguali e quattro mele sono un kg ovunque tu le peschi dal cesto. Queste guerre di bollini sono proprio esigenze commerciali (mi distinguo così alzo il prezzo) e non sempre indicative di qualità (le mele tutte uguali mi suonano di laboratorio) e hai ragione a pensare ciò.

I bollini sono uno spreco di energia (carta e colla) e un inquinamento che ci possiamo risparmiare. Sono pienamente d'accordo con te.

• pinco
    Lv 5
    9 anni fa

Gesù! ma parli sul serio? secondo te il compost (rifiuti organici di varia provenienza fatti fermentare con poca aria) viene male se ci sono un po' di adesivi ciquita e mela del trentino? ma fammi il piacere. E secondo te quelli che li mettono sui loro prodotti, e che forse di concimi ne sanno qualcosa più di te, dovrebbero preoccuparsi dell'aspetto dei tuoi 100 kg di compost?

--

Mario, sei proprio un insofferente di tutto! scommetto che litighi pure con te stesso mentre ti lavi i denti la mattina. Comunque esiste l'attrezzo apposito che risolve il tuo problema: un coltellino con la curvatura concava della lama, fatto proprio per sbucciare la frutta. Se è ben affilato in un attimo levi il bollino e il tuo compost e la tua crostata verranno bene lo stesso anche senza quei 2 cm quadri di buccia in meno.

Che la Pace sia con te ;)

• 9 anni fa

infatti si attaccano in fronte ahah

• 9 anni fa

troppi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.