promotion image of download ymail app
Promoted

Quali sono i primi sintomi di celiachia?

Da qualche tempo ho seri problemi a digerire e sempre pesantezza di stomaco.

Ho avuto uno sfogo cutaneo su braccia e viso, oltre che ad un forte dolore addominale.

In più le unghie delle mie mani si sfogliano con una facilità inaudita.

Sono andata dal medico e mi ha detto che effettivamente potrebbero essere sintomi di una intolleranza alimentare.

Mi ha detto di stare attenta al mangiare per qualche giorno e io ho comprato tutti prodottini leggeri, senza latte uova e glutine.

Per qualche giorno non ho avuto problemi se non oggi che ho mangiato (diversamente dagli ultimi giorni) dei crackers...

C'è effettivamente rischio che io sia celiaca? O potrebbe essere un caso e dei banalissimi sintomi influenzali?

Aggiornamento:

Nessun problema intestinale... anzi!

Quasi azzarderei a dire che ho problemi di stipsi in questo periodo... e tanta tantissima nausea =(

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

io vorrei sapere per quale assurdo motivo si dicano cose del tutto errate su certi argomenti...state zitti se non ne sapete nulla...

ti dico subito che sono un celiaco e qualcosa in materia lo so, ma in ogni caso dovrai consultare il medico e fare le analisi...

gli sfoghi cutanei sono comuni, anche nella celiachia...da piccolo ho avuto molti problemi di dermatite poiché non mi avevano diagnosticato la celiachia e quindi nessuna "cura" contro la dermatite era efficace...

inoltre i sintomi non sono sempre gli stessi, non a caso la diagnosi è molto difficile perché certi sintomi non vengono ricondotti alla celiachia; in più ci sono certe persone che proprio non ne hanno...

i dolori addominali sono i più frequenti, soprattutto se ti senti gonfia e i muscoli intestinali tutti tirati...e se questo si verifica dopo aver mangiato farinacei (pasta, pane) o altri alimenti contaminati (gelati, medicine, insaccati, carne impanata ecc...) dovrebbe farti scattare qualche dubbio...in ogni caso bastano delle semplici analisi del sangue e se risultassero positive agli anticorpi anti-glutine (per farla facile) basterà una gastroscopia per confermare il tutto...

in ogni caso tranquillizati, non è nulla di che, solo un pò di abitudine...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Penso si tratti di una semplice intolleranza. Sfortunatamente si tende ad ingrandire con paroloni dei semplici disturbi di salute. Se fosse celiachia appena si assume del glutine anche in minime quantità si ha vomito e forte dissenteria e si rischia di andare in shock anafilattico,nei casi più gravi. La tua sembra una semplice intolleranza, che comunque non và trascurata! Ti conviene fare degli esami approfonditi per le intolleranze che magari non ti ritrovi come me a pensare di essere allergica al glutine e invece erano i lieviti, e intanto cerca di evitare tutti gli alimenti che hai scoperto ti provocano fastidio. Anche una semplice intolleranza và scoperta e curata perché rischia di diventare un problema serio.

• Anonimo
    9 anni fa

diarrea non ne hai avuta??? di solito qll è uno dei primi sintomi.. cmq rash cutanei non credo ke sia celiakia!!devi fare il test delle intolleranze.. si fanno anke in erboristeria ma non so il costo=)

• Anonimo
    9 anni fa

Se vuoi avere qualche certezza devi sempre consultare Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Celiachia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.