Dexter ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Aiuto trattore tosaerba!!!!?

Ciao!! ho 17000 mq di prato da tagliare e ho a disposizione un trattore tosaerba della mcculloch, il mio problema è questo. Non ho a disposizione il libretto, va a benzina, di fianco al serbatoio c'è il contenitore dell'olio! Però non so che tipo di olio ci va!! A 2 tempi o 4 tempi?? l'unica cosa che so è che ha 15 cv di potenza se può essere utile!!! Ah premetto che ho chiesto pure al benzinaio e al meccanico senza però aver avuto risposte!!! Aiutatemi!!! Grazie a tutti!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

LA cosa migliore sarebbe avere il libretto di uso e manutenzione del trattorino. Visto che conosci la marca cerca in internet il sito di quella marca e vedi se riesci a trovare il modello del tuo trattorino.

Secondo me si tratta di un 4 tempi anche perchè se fosse a 2 tempi l'olio andrebbe messo insieme con la benzina. invece dovresti avere due serbatoi e due tappi separati. Uno per la benzina ed uno per l'olio. Anzi devi fare attenzione a non mettere l'olio nel serbatoio della benzina altrimenti fa un fumo incredibile (è l'olio che brucia) e poi non parte più perchè si è sporcata la candela.

Se stai usando un trattorino di questo tipo per la prima volta ci sono alcune cose che devi sapere.

1) Quando arrivato l'autunno il trattorino non ti serve più e non lo userai più fino alla primavera successiva è bene lasciarlo per tutti questi mesi di inattività completamente senza benzina. Se rimane un pò di benzina nel serbatoio succede che si formano delle morchie (sporcizia) che ostruiscono i passaggi stretti che stanno nel carburatore e il risultato è che non riesci più a farlo partire e devi portarlo dal meccanico per fare la pulizia del carburatore.

La cosa più importante di tutte è comunque un'altra: se ti dovesse capitare che durante il lavoro del trattorino arrivi in una zona con erba molto alta, tanto che ti intasa i passaggi dell'erba tritata e il motore si ferma, prima di fare qualunque cosa per rimuovere l'erba che blocca la lama, devi mettere il trattorino in sicurezza scolegando la candela. Il rischio è che se tu metti una mano o un braccio dove gira la lama può accadere che con il motore surriscaldato questo parte da solo e ti lascio immaginare cosa succede alla mano o al braccio. Questa è una questione di sicurezza tua personale, quindi sta bene attento.

Altre cose da sapere sono:

- ogni quanto tempo cambiare l'olio (l'olio si sporca abbastanza rapidamente con i residui della combustione va cambiato ogni tot ore. Io lo cambio ogni 10 o 20 ore di funzionamento. Bisogna vedere cosa prevede la casa del tuo trattorino).

- ogni tanto bisogna cambiare il filtro dell'aria perchè si intasa di polvere e quindi lavora male

- ogni tanto bisogna cambiare la candela (perchè si consuma e quindi tende a non partire)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1sTDHHi .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di tagliaerba con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.