eclissi lunare di stasera, come attrezzarsi?

Salve a tutti

Come da titolo, per chi ancora non lo sapesse, questa sera ci sarà l' eclissi lunare! (la prossima totale ci sarà nel 2015, quindi questa è meglio non perdersela!)

Chiedo ai piu' esperti di me come comportarmi per farle qualche scatto.

Ho a disposizione:

-Canon 450D

-obiettivo 55-250 is

(so che è un po' corto per la luna, croppero' un po')

-plasticotto 18-55 (questo resterà molto probabilmente in borsa, ma me lo porto comunque, si sa mai)

Purtroppo non ho un treppiede o simili, mi inventerò qualcosa per tenere la macchina piu' ferma possibile.

Nella mia ignoranza prevedo di usare diaframmi intorno agli 8-11 e misurazione spot sulla luna, con eventuali correzioni

avete qualche consiglio particolare da darmi o eventuali correzioni?

grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

se ti può essere utile un paio di mesi fa ho provato a fografarla con un70 300 ( c'era luna piena) e tra i vari settaggi che ho provato il risultato migliore è stato

iso 200 f5.6 1/640" o

iso 200 f9 1/400"senza cavalletto

• 10 anni fa

Ti accendo una stellina perchè m'hai ricordato che c'è l'eclissi to night !

• Lola
    Lv 4
    10 anni fa

ciao! io sono prontissima per questa sera: macchina e cavalletto pronti sul terrazzo:)

il tele non è lunghissimo ma puoi lavorarci bene lo stesso. se non hai il cavalletto purtroppo sarai costretto ad alzare parecchio gli iso..rischiando di perdere qualità! comunque direi che diaframma 11 può andar bene..anche se sarebbe meglio se riuscissi a chiudere un pò di più! per i tempi se scatti a mano libera non puoi scendere sotto 1/60(che poi con il tele al massimo è comunque pochino) ti consiglio di procurarti uno scatto remoto..così se riesci a trovare qualcosa di sostitutivo al cavalletto almeno non sei obbligato a toccare la macchina per scattare..e riesci a tenerla ancora più ferma..:)

comunque, proprio per emergenza, nei grandi store tecnologici (tipo mediaworld) ci sono cavalletti a poco prezzo che magari ti possono essere utili in questa occasione!

• Anonimo
    10 anni fa

Dovresti prendere una macchina fotografica con molti mega-pixel! ma se vuoi filmare devi prendere una telecamera di quelle che usano per i film

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Occhiali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.