Come faccio a far venire splendido il pavimento di marmo?

nella mia nuova casa ho il pavimento di marmo tipo così http://www.bakecannunci.com/adpics/star282.jpg

che prodotti o trucchetti posso usare per farlo venire lucido senza polvere? (mi sono appena trasferita quindi in casa avendo fatto dei lavori è rimasta molta polvere)

GRAZIE MILLE : )

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Il pavimento in marmo ha bisogno di estrema cura; innanzitutto passa l'aspirapolvere o se non l'hai con la scopa togli il grosso della polvere; poi passa uno straccio bagnato e ben strizzato.

Lascia asciugare, poi ripassa lo straccio bagnato in una soluzione di acqua e ammoniaca (50% e 50%), attenzione a non respirare l'esalazione di ammoniaca. Questo secondo passaggio sgrassa il pavimento e lo prepara per l'inceratura. Una volta asciutto passa un panno bagnato con cera apposita per pavimenti in marmo (ottima la sutter) e una volta asciutta passa la lucidatrice prima con spazzole nude (quelle con le fibbre per intenderci) e poi con le spazzole ricoperte da un panno di lana. Questo perchè la prima passata lucida ma lascia gli aloni e la seconda toglie gli aloni.

Lo so è un procedimento lungo, ma se salti un passaggio rischi di incerare il pavimento sporco e nel corso del tempo si deposita uno strato di sporco dopo l'altro e la cera protegge il pavimento per circa un mese (se non c'è molto passaggio anche di più).

Io l'alcool lo sconsiglio perchè se il marmo è particolarmente poroso assorbe e perde la lucidità.

Fonte/i: Esperienza personale (in casa ho tutti pavimenti di marmo)
  • Gianni
    Lv 7
    10 anni fa

Se il pavimento è stato molto trascurato ed è particolarmente opaco, puoi chiamare una ditta per farti rifare la lucidatura con una macchina apposita.

• Heaven
    Lv 5
    10 anni fa

Mia madre ha i pavimenti in marmo (io no) e ricordo che lei faceva e fa lavare i pavimenti con il panno in acqua calda e alcool. Io, invece, ma non ho il pavimento in marmo, per una mia scelta personale uso il secchio con lo strizzatore (preferisco perchè lo trovo di estrema praticità... almeno evito i guanti per lavare i pavimenti, in altri casi sono purtroppo necessari). Per rispondere alla tua domanda ti posso solo dire quello che ho visto fare per esperienza: acqua calda e alcool. Ciao!

• 10 anni fa

con la cera per pavimenti e la lucidatrice avrai pavimenti da sogno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.