Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

salve ragazzi mi potreste dare un consiglio per far dimagrire la mia gatta?

salve ragazzi io ho la gatta che mangia veramente troppo è un po cicciona e non so come farla dimagrire mi date un consiglio?

-è un chincilla grazie 10 punti per ki risponde

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

PRIMO:NESSUN ANIMALE DEVE MANGIARE UNA SOLA VOLTA AL GIORNO!!!

I cani grandi soprattutto rischiano la torsione dello stomaco-->mortale, e i gatti per natura tendono proprio al contrario ovvero tanti piccoli pasti e sacrificarlo in quel modo lo farebbe solo diventare isterico.

E' sufficiente diminuire la sua dose GIORNALIERA di cibo, e appunto suddividerla in piccoli pasti frequenti così ha l'impressione di mangiare come sempre perchè ha sempre qualcosa nel pancino ma non troppo!!!

Es:se di solito mangia due scatolette medie e una ciotola di croccantini,dagli una scatola e mezza divisa in tre pasti (es,colazione pranzo e cena) e lascia i croccantini tutto il giorno a disposizione ma ovviamente meno del solito...in teoria dovrebbe darti le dosi il veterinario ma se nonè un'obesità gravissima puoi farcela ad occhio...

Se puoi spendere un pò di più per i croccantini ti consiglio quelli dietetici della iams,che costano di + ma durano di + perchè ne bastano molto pochi per saziare e ci sono scritte el dosi sulle confezioni,puoi anche dargli solo quello e alternarlo con l'umido ogni tanto perchè i croccantini di qualità non sono dannosi (alcuni tipi del supermercato per intenderci col tempo possono favorire calcoli renali)...oppure ci sono anche i purina one,buon compromesso qualità/prezzo!Sono meglio di quelli da poco se non vuoi/puoi spendere molto!ovviamente scegli il tipo light dietetico! ;)

Poi,come per noi umani,la differenza la fa l'attività fisica....quindi devi stimolarlo a correre e giocare.Di solito infatti i gatti che possono uscire e sono almeno in coppia sono più attivi e snelli,se hai un gatto solo in casa basta farlo giocare con una pallina ad esempio,o topini di peluche,bastoncini con piume etc...o un pezzetto di carta dei sacchetti per il pane arrotolata!!!Io faccio queste palline e ho una gattina che ci si diverte moltissimo,essendo carta per alimenti può mordicchiarla tranquillamente...

Stabilisci all'inizio ad es.10 minuti di gioco al giorno,poi 15,20,30!!!Proprio come una persona fuori allenamento devi aumentare lo sforzo gradualmente!

Soprattutto,poi...il gatto obeso sarà anche carino e ciccio però poi quando si ammala,perchè l'obesità porta molte malattie,sta male lui mica voi!!!

Però non bisogna preoccuparsi se a volte un gatto ingrassa d'inverno,è un meccanismo naturale per superare il freddo,i miei gatti ingrassano in autunno e solo adesso iniziano a dimagrire,in estate sono snellissimi e non mangiano molto...perciò,prima di iniziare tutto questo considera se il tuo gatto è davvero molto grasso o addirittura obeso o solo un pò cicciotto,e allora non preoccuparti troppo ma tienilo semplicemente un pò sotto controllo col cibo e in ogni caso fallo giocare,gli farà ben il movimento!!!

Ora non so quale limite di peso si debba considerare ma su internet troverai di sicuro delle informazioni al riguardo..

• 9 anni fa

Il primo consiglio che mi sento di darti è di portarla dal veterinario per una visita di controllo generale.

Nella tua domanda non dici l'età della gatta, se è sterilizzata, se vive in casa o esce fuori, non dici il suo peso...

Io ho una gatta di 15 anni e fino a qualche anno fa era davvero obesa.

L'obesità derivava dal fatto che era stata sterilizzata, viveva in casa ed iniziava per lei l'età della senescenza (quando cioè il gatto diventa anziano, tende e passare sempre più tempo a dormire).

Il veterinario, allora mi consigliò di nutrirla con i croccantini senior della royal canin. E devo dirti che adesso è una bellissima miciona, anziana ma snella.

Ti indico i seguenti link, per suggerirti il mangime completo di questa azienda. Sarebbe sufficiente seguire le dosi che ti consigliano sul retro della confezione. Però, onde evitare qualsiasi problema, rivolgiti sempre ad un medico.

http://www.royalcanin.it/pr/dieta-veterinaria-per-...

http://www.royalcanin.it/prodotti.php?id=134

• ElyEly
    Lv 4
    9 anni fa

regola n°1: il gatto mangia 3 volte al giorno la sua dose di cibo in base al suo peso, se la nutri con il petfood segui le dosi, se segui la barf idem,

regola n°2: il gatto non è un cane. non devono esistere spuntini, premi, bocconcini....ecc...

regola n°3: il gatto è furbo....si striscia nei piedi, fa le fusa, e ti trascina alla ciotola per fartela riempire. non lo fare! deve imparare a rispettare i suoi orari!

regola n°4: lasciagli solo mezzora per finire il cibo nella ciotola! dopodichè la togli, anche se c'è ancora cibo. così impara ad avere i suoi orari.

poi faccio fatica a dirti di farle fare movimento...non è un cane che ti porti al guinzaglio. comprale magari uno di quei castelli tiragraffi così arrampicandosi si diverte e smaltisce.

ciao

Fonte/i: sem tex non ha un c*z*o da fare oggi pomeriggio e risponde stupidamente a qualunque domanda gli capiti a tiro.................
  • ecco il consiglio del secolo:attaccagli un collare con un'asta con attaccato il cibo ke le piace di +,lei cerkerà di mangiarselo ma nn ce la farà xkè sarà mooolto lontano da lei (ma neanke trp)così si metterà a correre x tutta la casa e oltre dimagrendo in 1 batter d'okkio...;-) lo so nn funzionerà mai ma me li dai cmq i 10 punti x la fantasia?ske falle mangiare meno durante il giorno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

bendaggio gastrico!

ma perche ora ci sono anche i gatti obesi? se vale la regola che c'è per i cani chissa tu cosa sarai... e con il tuo esempio cosa pretendi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.