I credenti dicono che la bibbia va presa con le pinze.. perché?

Non è che si rendono conto che poi di divino c'è ben poco ma molto di umano e anche vecchio?

Aggiornamento:

@elsi1992; Grazie.

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Tu richiami una frase che io scrivo sovente .....

    è vero....la Bibbia va presa con le " pinze " , MAI alla lettera...perché....? , ma ovviamente perché scritta da circa 60 autori diversi in epoche dove gli usi, i costumi e, soprattutto, i tabù erano molto utili per soggiogare le masse di allora....ispirazione divina...?, perché no...? , ma la " dilatazione " di tale ispirazione abusando di parossismi, iperbole e allegorie è evidente .....

    io, come credente ( partendo da Cristo.....) , ritengo che molto di ciò che è scritto sulla Bibbia sia servito a proporre un Dio cattivo e sadico.....da temere, ma sono prerogative umane e non divine ....

    io trovo che la Chiesa pontifichi l' oggi basandosi su un evidente anacronismo....basandosi sul passato remoto....e molti credenti, forti di ciò che leggono sulla Bibbia, parlano più spesso di castighi divini e di satana che non di amore.....meditate....!

    P.S. : hai scritto " i credenti " , ma non tutti la pensano come me, altri mi danno dell' eretico...!

    ___________________

    vedi cosa si guadagna ad essere sinceri ed onesti...?, ben 3 pollici versi....!

  • Lv 7
    9 anni fa

    Non va presa affatto, è un libro da dimenticare.

    Assieme ai vangeli si intende.

    E al corano. Hanno rovinato l'umanità. Con che prinze dobbiamo ancora prenderli?

  • 9 anni fa

    Perchè non si può scendere oltre un certo livello di compromesso...

  • 9 anni fa

    Perchè ha causato seri danni a molte persone e purtroppo ce ne sono ancora troppe pronte a seguire quello che gli viene detto alla lettera.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    Perchè un tempo veniva presa alla lettera, ed essendo nata in una epoca diversa ha risentito di modelli sociali diversi. Ergo, le leggi che sono state "divinizzate" servivano per regolamentare la società, ma per assumere carattere divino dovevano diventare dogmi. Con l' avanzare della società nei millenni tutti questi " uccidere, stuprare, mutilare, lapidare" in nome di dio come punizione per la violazione dei dogmi, ha cominciato a essere visto male. Ora va quindi di moda dire che la bibbia va interpretata, perchè se venisse seguita alla lettera ci si ritroverebbe in ampio contrasto con qualsiasi legge civile odierna.

  • Perchè è un bel fantasy per bambini annoiati.

  • Anonimo
    9 anni fa

    San Pietro mette in guardia i cristiani dal pericolo dell'individualismo religioso: "Sappiate anzi tutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio" (2Pt 1,20-21).

    In riferimento agli scritti di San Paolo, così si esprime il primo Sommo Pontefice: "...In esse (lettere) ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina " (2Pt. 3,16).

  • 9 anni fa

    Perchè contiene verità che scottano

  • Anonimo
    9 anni fa

    La Bibbia è una chiave per aprire una porta; chi si ferma a studiare la chiave non apre mai quella porta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.