cerco un libro che raccolga, se non tutti, gran parte dei racconti di mitologia greca e romana?

magari che possa essere anche abbastanza scorrevole....una sorta di libro di favole che racconti dei miti...

qualche consiglio?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

guarda io mi sono trovata benissimo con "Grande libro dei miti dell'antica Grecia e di Roma antica" di Angela Cerinotti (edizione Demetra).

è scritto in modo scorrevole e continuo tra i vari miti, con delle illustrazioni semplici ma efficaci.

e in fondo al libro vi è anche l'elenco di tutti i personaggi dei vari miti, con le relative pagine in cui sono stati menzionati o approfonditi. è molto utile anche per le ricerche :)

non so però se cercavi un libro molto scorrevole, stile "fiabe", perché lo vuoi regalare a un bambino ^^ comunque questo volume direi che va benissimo anche per i ragazzini. dai 12 anni in su è una lettura abbastanza agevole.

ciao!

Fonte/i: sono appassionata di mitologia e dopo aver letto davvero libri di tutti i tipi sull'argomento mi sono innamorata di questo ^^
  • 10 anni fa

Per me, se vuoi la completezza prendi un dizionario mitologico, che spiega praticamente tutto miti compresi.

Altrimenti vai direttamente in libreria e fatti consigliare dal libraio, ce ne sono parecchi in commercio, anche nella sezione ragazzi in cui i miti sono trattati come fiabe. Lì però rischi che vengano censurate alcune parti, come il cannibalismo...

• 10 anni fa

Io ti consiglieri Esiodo. Nella sua Teogonia sono stati raccolti in una grande opera poetica tutti i miti greci della, se così si può dire, religione ufficiale, dal Caos alle divinità olimpiche. Io te lo consiglio perchè i dizionari di mitologia ti riempiono di informazioni diverse, derivate dalle varie culture elleniche, e nn ci capisci più nulla. Inoltre i racconti sn trattati cn distanza storica e descritti con, ovviamente, termini da dizionario, mentre in Teogonia (non certo scorrevole come un libro per bambini, ma nemmeno così difficile) tutti i miti sono trattati cm racconti di fatti reali, una sorta di bibbia pagana (del resto la raccolta è nata da autori che a qst miti ci credevano realmente). E' un libro fondamentale per capire la genealogia divina e le divinità.

• Zaira
    Lv 7
    10 anni fa

i miti greci di robert graves

bellissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.