Discriminazione a lavoro?

ho un problema e spero possiate aiutarmi.

Da circa 5 anni lavoro come da ccnl da quinto,perche' ne ho le responsabilita',ma sono ancora fermo al quarto.

Ma questo non e' stato un problema fino a quando sono arrivati colleghi nuovi,ed alcuni nemmeno sanno usare le attrezzature(siamo in 6 e siamo riparatori) e hanno gia' il quinto,addirittura 2 colleghi in 2 anni hanno fatto il doppio scatto.

Non ci sono problemi tecnici,anzi sono tra i migliori ovviamente vista l'esperienza,credo solo antipatia verso uno dei capi,ma non da parte mia.

Ho chiesto piu' volte,perche' vengo trattato diversamente e mi e' stata data una risposta blanda,cioe' che guadagno piu' dei miei colleghi e va bene cosi'.

Ma non e' corretto paragaonarmi a gente che ha 6 anni in meno di me in azienda,e' ovvio che dopo 8 anni abbia anche maturato scatti.

Insomma mi stanno prendedo in giro?Posso fare qualcosa,posso richiedere anche gli arretrati?Cioe' l'anno scorso hanno gia' dato alcuni quinti tralasciando il mio contratto.

Premetto ovviamente che facciamo lo stesso lavoro e svolgiamo le stesse mansioni,tranne le i 2 nuovi arrivi che non sono ancora autonomi ma hanno gia' il quinto.

Un consiglio buono please!!!!

Grazie a tutti.

Aggiornamento:

Ti voglio subito rispondere,prima di tutto non e' IMPOSSIBILE che un operaio raggiunga il quinto in 2 anni perche' e' prorpio quello che e' successo da me,secondo i colleghi sono entrati molto dopo di me,e sono entrati chi con il terzo e chi con il quarto,quinti ci sono diventati tutti dal 2010 al 2011.

Io sono cresciuto in quest'azienda,in pratica l'area in cui mi trovo io,cioe' la riparazione l'ho vista installare,le persone che ora sono quinte nemmeno sapevano l'esistenza di tali attrezzature.

Mi parli di anzianita'?Bene sono i miei 6 anni di anzanita' contro i 2 o al massimo 3 dei miei colelghi.

Sei ancora certo che sia corretto?

Aggiornamento 2:

Allora non mi sono spiegato.