Kalì ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Azotemia alta ma la creatinina è normale... a che livello di disfunzione renale è il mio gattone?

Ciao a tutti, al mio gattone di 9 anni è stata riscontrata un'insufficienza renale. La veterinaria ha detto che non dovrebbe essere già acuta per via dei valori non proprio sballatissimi. L'azotemia è a 54 e il massimo è 36 mentre la creatinina è 1.8 dunque normale perchè il range è 0.8-2.4

Però Ca(credo il calcio?) è 0.0...quindi bassissimo.Anche ALKP(?) è bassissimo

Vi prego ditemi cosa ne sapete, cosa ne pensate?Stasera comunque abbiamo cominciato la terapia...spero reagisca bene e ritorni a farmi tante fusa,il problema è che non mangia da tanto =(

2 risposte

Classificazione
  • BUTEO
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

casomai è il contrario, nella fase acuta la creatinina nn si alza,quando è cronica si alza per via del tempo che è trascorso e il rene nn compensa più bene,l'azotemia alta nn significa necessariamente problema renale,il valore che la definisce meglio è appunto la creatinina,e anche il fosforo e sodio,a volte dipende da fegato no altre cause piu serie,bisogna essere certi della causa,l'azotemia appunto puo essere prerenale renale e postrenale,cosi è troppo poco per fare diagnosi di insufficienza renale,magari lo è ma altri esami sarebbero molto utili,era a digiuno?anche un piccolo pasto entro 5 ore dall'esame lo falsa,la creatinina invece nn è influenzata.sicuramente nel frattempo sarebbe meglio fare delle flebo,vitamine B e carnitina,

• 10 anni fa

Sembra in effetti non essere troppo grave, ma attenzione al contenuto di sali troppo basso - potrebbe creare delle complicazioni (il veterinario saprà cmq consigliarti in merito) Purtroppo la mancata alimentazione non aiuta - e renderà più problematico l'assorbimento di farmaci x bocca ed il rischio di rallentare l'efficacia di farmaci somministrati anche con iniezioni. E' importante che il gatto beva acqua il più possibile e che in qualche modo Mangi- anche magari con piccole porzioni - ma + frequenti_ E' preferibile dargli alimenti umidi come carne magari aggiungendo un pò d'acqua tiepida (in genere i Gatti amano i Brodini)

Ciao e Auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.