? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

Consigli su barbeque.. come accendere la carbonella?

Ho paura che la mia carbonella non vada bene.. aiutatemi a capire, se provo per capire se funziona, a metterne una sul fornello a gas di casa, dovrebbe accendersi?? io ho comprato la diavolina, ne metto due sotto la carbonella e le accendo, ma dopo 3 o 4 minuti si sono esaurite e la carbonella è come prima.. al massimo quei due tocchi che stavano quasi a contatto un po' accesi sono ma la restante parte non se ne è nemmeno accorta.. potrebbe funzionare far stile weber?? faccio un mini falò con rametti e ci metto sopra al fuoco la griglia del braciere con la carbonella?? o dite che meglio se cambio marca? grazie a tutti in anticipo!

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Devi preparare uno strato di carbonella, poi metti sopra a questo un pezzettino di diavolina, meglio se usi quella ecologica. Sopra a questo pezzetto devi fare come una capanna degli indiani con dei piccoli rametti, ramoscelli, erba secca.

Devi però fare attenzione che questi rami siano disposti in modo che all'interno della "capanna" circoli bene l'aria. Ricorda che il fuoco per esistere ha bisogno di legna, ma anche e soprattutto di aria.

A questo punto, con un fiammifero dai fuoco al pezzetto di diavolina.

Questa bruciando, farà in modo che brucino anche i pezzetti di legno della "capanna". Quando il fuoco sarà ben avviato (ti accorgi subito che la fiamma non è più alimentata dalla diavolina ma dai pezzetti di legno della capanna) aggiungi ancora pezzetti di legno.

Il fuoco dei pezzetti di legno, manteuto vivace per qualche minuto accenderà la carbonella sotto.

Non usare l'alcool perchè potrebbe esserci un pericoloso ritorno di fiamma e farti del male.

Non esiste carbonella non buona. Al massimo potrebbe essere un problema di carbonella bagnata o umida.

Scegli, per tutta l'operazione un posticino ventilato e non avrai bisogno del phon. Al max potrai aiutarti con una paletta, un cartoncino da usare come ventagli.

Fonte/i: In inverno accendo quasi ogni giorno il camino... Che usiamo anche per grigliare.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ci sono diversi modi, ti consiglio comunque questa guida: http://bit.ly/Come_accendere_il_barbecue

spiega come riuscirci senza perdere tempo...

ciau! :-)

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ6g0u dove trovi una ampia scelta di Barbecue.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Anonimo
    10 anni fa

io adopero l asciugacapelli...si verso l alcol sulle carbonelle accendo e poi con il vento freddo dell asciugacapelli le carbonelle prendono facilmente calore senza bisogno di soffiare energicamente...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • piper
    Lv 4
    10 anni fa

consiglio la legna di ulivi, sprigiona un'aroma fantastico...

tornando alla domanda, per accendere il fuoco dovresti mettere un pò di carta, tipo fogli di giornale accartocciati e cercare di fare circolare bene l'aria, magari sventolando vigorosamente con un pezzo di cartone finchè la carbonella non prende bene. la carbonella poi va rimescolata, in modo che quando sta per spegnersi ce n'è nuova per tenere accesso il barbecue.

• Anonimo
    10 anni fa

se usci le carbonelle ti consiglio di farci una montagniela poi gli metti sotto una diavolina "accendi fuoco" e lo fai consumare sotto le carbonelle quando si esaurisce usa il Phono cosi facendo in 2 minuti farai un bel falò

se invece usi i ciocchi di legno forma una capanella e buttaci dell giornale o carta stropicciata sotto e accendila poi quando si esaurisce usa di nuovo il Phono ed aspetta che il ciocco si brucia e spezzalo formando delle carbonelle veramente buone ed anche la carne verra di un altro sapore più buono

io ti consiglio la seconda scelta

• 10 anni fa

se usi la legna vera è meglio..perchè la carne prende il suo odore attraverso il fumo. senò per accenderla usa del comunissimo alcool che va bene uguale come la diavolina.

Fonte/i: io uso sempre legna e viene fantastica ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.