Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

Aikidoka entrate ho una domanda su una tecnica...?

Nel programma d'esame per 5° kyu c'è una tecnica che si chiama "katatetori udekimenage (omote e ura)". Vorrei sapere se è questa che viene mostrata nei due video qui sotto nei dettaglli aggiuntivi.

Se non sono queste non potete mostrarmele dunque chiederò in dojo..

Grazie

Aggiornamento:

http://www.youtube.com/watch?v=rPffi3gmqfE

Youtube thumbnail

&feature=related

Questa che c'è dal secondo 15 penso sia omote

http://www.youtube.com/watch?v=W1IFD8ds7SM

Youtube thumbnail

&NR=1

Questa penso sia ura dato che fa irimi tenkan.

Correggetemi se sbaglio

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La tecnica è questa ma considera che dipende dalla scuola di Aikido che stai seguendo. O meglio, la tecnica è la stessa ma in genere i programmi di scuole diverse chiedono diverse varianti. Questa per esempio, non era ancora presente nel programma di quinto kyu quando ho fatto io l'esame, anche se il Maestro ce la fece studiare ugualmente.

Stai molto attenta alla leva appena sotto il gomito, non è facile come sembra. Se uke non fa quel piccolo "saltello" che è tipico di tecniche come per esempio il kokyu, insomma, se non si punta sui piedi, significa che la leva non è applicata bene. E non è questione di altezza, perchè si tratta di una leva appunto.

Ad ogni modo per sicurezza parlane con il tuo maestro, e magari chiedi anche le varianti, tornano sempre utili.

• Osva
    Lv 4
    9 anni fa

sono quelle ma trovo strano che ad un 5 kiu venga chiesto in esame questa tecnica .

la tue tecniche dovrebbero fermarsi a Ikkio omote ura- shi-o nagè omeote ura, irimi nagè kote-gaeshi.

tutt da presa di Katate-tori.

e dimostrare qualche elementare caduta.

5 kiu sei bianca che diventa gialla.

Fonte/i: aikidoka doc
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

non sono un aikidoka e non lo so pero visto che ancora non ti ha risposto nessuno ti accendo una stella ciauz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.