Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 9 anni fa

sabato ho gli orali e non sono pronta?

questo perchè ho studiato tanto per gli scritti e ho tralasciato gli orali. Secondo voi per sabato 25 riesco a studiare la tesina da 30 facciate e ripassare tutto il programma? inoltre mi date consigli per essere più veloce, perchè mi caratterizza una forte lentezza a studiare. ma non i soliti modi come fare mappe, riassunti o immaginare nella testa...non so. Accettato qualsiasi tipo di consiglio

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La mia tesina è di 28 pagine (31 contando copertina, indice, mappa concettuale).

L'argomento della tesina è la Luna. Fin ora ho studiato Scienze, Italiano, Inglese, Arte, Musica, Tecnica, la poesia di francese, Curiosità, e Educazione Fisica.

E da tanto che non li ripeto, perchè ho iniziato gli scritti ( me ne manca solo uno) e quindi non ho avuto il tempo! Però mi ricordo il CONCETTO GENERALE.

Perciò ti do solo un consiglio: NON IMPARARE A MEMORIA! Perchè oramai che ti prende il panico pensi di non riuscire a studiare tutto e quindi cominci ad imparare a memoria!

L'astronomia è una materia molto complicata, lo sanno tutti. Non sai quanto ho impiegato per capire determinate cose (non hanno a che fare con la mia tesina però). Le ho capite semplicemente immaginandole.

Inizialmente non avevo capito le fasi lunari: non riuscivo proprio a spiegarle, immaginarle. Ho guardato un video su YT delle fasi lunari, e vedendo ho capito finalmente! E adesso quando le ripeto mi baso su quel video; mi immagino la Luna che ruota su stessa e contemporaneamente intorno al nostro pianeta e così facendo trovo sola delle mie soluzioni per spiegare le fasi lunari e la rotazione.

Io le cose riesco ad impararle così, non c'è nessun altro modo meglio di questo. Te le ricordi le favole no? Cappuccetto Rosso, Biancaneve.... quando eravamo piccoli i nostri genitori ce li raccontavano. E perchè le ricordiamo ancora come se fosse ieri che se le hanno raccontate? Per il semplice fatto che mentre i nostri genitori leggevano queste storie, noi immaginavamo una bambina col cappuccio rosso correre in un bosco con un cestino. L'immaginazione fa tanto, credimi!

Mentre leggi immagina il tutto, memorizzando il concetto principale; e vedrai che poi sarà più facile ripetere gli ultimi giorni!

Ciao e in bocca al lupo! Io faccio gli esami orali il 24 xD

• muoviti a studiare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.