AnTo
Lv 4
AnTo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

il gelsomino è una pianta rampicante?

Salve a tutti, non sono molto inesperta di piante, perciò perdonate la domanda forse stupida: Il gelsomino è rampicante? L'idea sarebbe di metterlo tipo edera sul balcone di un appartamento, attaccato a una grata.. ma è possibile?

Se non lo è, sapete consigliarmi qualche altra pianta fiorita e profumata da usare per lo stesso scopo? Oltre a fare un po' d'ombra crea una bellissima atmosfera *__*

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Si il gelsomino (jasminum), rampica e quando fiorisce profuma parecchio; più spesso in vendita nei garden c'è il falso gelsomino (Trachelospermum) che è molto simile ma è una pianta meno costosa. Ha esattamente la stessa resa.

il gelsomino non ama particolarmente l'ombra...per cui se dove intedi meterlo c'è molto sole va bene.

Tra i rampicanti abiualmente ultilizzati si usano:

- caprifoglio (lonicera)

- il glicine

- clematide

- l'ipomea (campanella rampicante ma pianta annuale)

- rose rampicanti

Tra quelle che ho elencato per difficoltà/ resa ti consiglio senz'altro il falso gelsomino (Trachelospermum).

Naturalmente per darti un consiglio un po' più mirato bisognerebbe sapere il clima e l'esposizione del posto in cui intendi metterlo. Queste sono indicazioni generali.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 9 anni fa

Una bella fioritura di gelsomino impreziosirà il tuo balcone. Sì. è rampicante

• 9 anni fa

Ciao. Sì, è una pianta rampicante e coi fiori profumati

http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/rampican...

ti passo solo questo link perchè gli altri ti hanno dato già tante giuste risposte

Ciao :-)

• 9 anni fa

La domanda non è affatto stupida. Non sono un fiorista ma ti posso dire che una bella pianta di gelsomino bianco profumatissimo (specie di sera), già padrone di una grossa grata, fa bella mostra nel mio balcone.