Potenziare pc HP per giochi?

Ho un pc HP con precessore AMD A THLON 64 X2 DUAL CORE 4200+, MMX, 3D NOW(2CPUS)

Com'è x farci girare alcuni giochi per pc tipo f1 2010 ?

questo processore è un po antico...(non penso vada bene)

1gb di RAM(la posso aumentare fino a 4) n.p

Non ho sceda video perchè si è rotta.

Che pezzi mi consigliate x "modificare" al meglio questa ***** di computer ? (preocessore se serve , scheda video ecc..) ditemi anche i prezzi

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ovvio che devi comprare una scheda video. Sennò non ci fai nulla (soprattutto non ci giochi).

La ram è poca, e probabilmente si tratta di DDR2.

Il processore è effettivamente un po' antico, e non fa parte di una bella famiglia (non era un granché manco quando era nuovo).

Considerato che:

1) la scheda video che puoi prendere è indipendente dal resto, a meno che tu non abbia una scheda madre con slot agp, nel qual caso devi necessariamente cambiare tutta la baracca;

2) la ram ddr3 è più veloce e, soprattutto, costa meno della ddr2 ed è più facile da trovare;

3) cambiando il processore hai molto da guadagnare

ti suggerisco di cambiare tutta la baracca, con ciò intendendo processore, scheda madre e ram e, ovviamente, comprare una scheda video. Altra cosa che ti suggerisco, visto che probabilmente quel pc è uscito con XP, di passare a windows 7.

Qui c'è il link al prodotto: http://www.monclick.it/schede/microsoft/GFC-00143/...

e qui trovi le istruzioni per effettuare l'aggiornamento: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/help/u...

Quando cambierai i pezzi nel pc, molto probabilmente, windows smetterà di funzionare. Quindi, ti conviene montare prima solo la scheda video ed eseguire il passo 2 (il passo 1 non ti serve, tanto cambierai tutto l'hardware), poi cambiare il resto dei pezzi, e completare con gli altri 3 passi.

Se hai già windows Vista/7, invece, il sistema operativo va bene. Non cambia, invece, il fatto che, molto probabilmente, il sistema non riuscirà più ad avviarsi dopo il cambiamento dell'hardware. Pertanto, assicurati PRIMA di avere a disposizione:

1) il dvd di installazione del sistema operativo, perché dovrai eseguire almeno l'operazione di ripristino

2) il numero di serie di windows, che dovrebbe trovarsi su un adesivo attaccato al tuo pc. Questo serve nel caso le cose vadano male, e tu debba reinstallare windows da capo. Se non ce l'hai, usa WinGuggle per recuperarlo (link nelle fonti). È un programma che non ho mai provato, quindi facci una scansione con l'antivirus dopo averlo scaricato, perché non posso garantirti che sia pulito.

Ciò detto, la componentistica che ti suggerisco è la seguente, anche se ho un po' di difficoltà ad andare "a occhio" senza un budget:

CPU Intel Core i5-2310 [140€]

RAM DDR3 2x4GB 1333Mhz CL7 [90€]

Scheda Madre socket 1155 con chipset H67 rev.B3 (o P67 rev.B3) e supporto SATA3, dimensioni uATX (o anche ATX, se il tuo case lo supporta) [75€]

Scheda video Radeon HD6750 da 1GB [85€]

mi sono mantenuto un po' sulla scheda video per non far salire il prezzo e perché, non conoscendo la tua vecchia scheda video, non posso supporre che l'alimentatore sia sufficientemente potente.

Se hai un sistema operativo Vista/7 a 32 bit già installato, invece, ti consiglio questa modifica, poiché il sistema a 32 bit non supporta 8GB di ram:

CPU Intel Core i5-2310 [140€]

RAM DDR3 2x2GB 1333Mhz CL7 [38€]

Scheda Madre socket 1155 con chipset H67 rev.B3 (o P67 rev.B3) e supporto SATA3 e 4 slot ram, dimensioni uATX (o anche ATX, se il tuo case lo supporta) [90€]

La ram è la metà, la scheda madre costa di più perché ha 4 slot, permettendoti espansioni future, se dovessi passare a un sistema a 64 bit.

Se hai problemi economici (le soluzioni di cui sopra sono da 400€ e 350€ rispettivamente, più, nel primo caso, 120€ eventuali per windows):

CPU AMD AthlonII X3 455 [60€]

RAM DDR3 2x2GB 1333Mhz CL7 [38€]

Scheda Madre socket AM3+ con supporto SATA3 e 4 slot ram, dimensioni uATX (o anche ATX, se il tuo case lo supporta) [85€]

Questa qui vola sotto i 300€.

Queste configurazioni sono generiche e puoi cercare prodotti come questi presso qualunque rivenditore o sito. Nelle fonti, ti ho messo gli screenshot dei carrelli sul sito che ho utilizzato per controllare modelli e prezzi, così hai anche un esempio di configurazione con modelli reali che rispecchia i prezzi da me indicati.

• 9 anni fa

cia prima di cambiare processore devi seglierne un altro ma sopratutto devi vedere se è compatibile per la tua scheda madre io ti consiglio di prendere uno della intel serie i 5 o 7 7 se ci devi giocare mentre per la sheda video se in un futoro vorrai far girare giochi di ultima generazione di consiglio di prendere una scheda video che abbia una memoria grafica di almeno 1GB e la ram è molto ma molto meglio 4 giga anche perchè il processore lavora meglio e se ci devi giocare ti consiglio vivamente di metterne una da 4 gb o 2 da 2 gb

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.