jonh
Lv 5
jonh ha chiesto in SportCalcioCalcio - Altro · 10 anni fa

Differenze tra arbitri Europei e Sud Americani ?

Ho notato che gli arbitri delle partite in Sud America usano una bomboletta spray colore bianco per tracciare la posizione della palla (fanno un cerchio) nelle punizioni e una linea per la distanza della barriera (linea a 9 metri circa) mi sembra una bella cosa visto che qui le distanze e posizioni non vengono mai rispettate.Perché in Europa non si fa ???

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Poiché, purtroppo, il Regolamento lo vieta xD

"Devono essere tracciate sul terreno di gioco solamente le linee indicate nella

Regola 1."

(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 1 "Il terreno di gioco", Segnatura del terreno di gioco, pag. 10)

http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_20...

L'idea sarebbe buona, ma si perderebbe troppo tempo: è questo il motivo per cui una cosa del genre non è applicata, le partite devono essere svolte nella maniera più fluida possibile. Il cartellino giallo è già un ottimo deterrente per i calciatori che si ostinano a non rispettare la distanza sulle riprese di gioco.

Quello che è strano è il perché le federazioni sudamericane accettino un simile metodo... il passo di Regolamento che ti ho citato fa parte del Regolamento Internazionale dell'IFAB, che vale quindi in tutto il mondo. E, per inciso, le linee "della Regola 1" sono solamente quelle che si trovano in campo, senza quindi linee aggiuntive (perciò solo: linee di porta, linee laterali, linea mediana, cerchio centrale, aree di rigore, aree di porta, mezzelune dell'area di rigore, archi d'angolo, punto del calcio d'inizio, punti del calcio di rigore, segmenti opzionali all'esterno delle linee laterali e di porta per il rispetto della distanza sul calcio d'angolo).

Fonte/i: Arbitro Effettivo FIGC :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.