Salvare un cavallo dal macello + altre info?

ciao ragazzi,

ora vi spiego la situazione.

io sono ancora piccola (14anni) ma mi sono sempre piaciuti i cavalli e attualmente faccio lezione di equitazione.

non so molto su di loro. quindi prima di tutto vi chiedo:

_ quanto costa mantenere un cavallo (ferri, mangiare, veterinario..)

_ i ferri ogni quanto

_ dove posso tenere il mio cavallo se non ho lo spazio dove metterlo e quanto costa

_ quanto costa far addestrare un cavallo

_ per incominciare mi suggerite di fare una mezzaffida o di comprarne uno

e a proposito di comprare...

ho sentito che i cavalli che vanno al macello vengono venduti come se fosse carne. quindi prendendo un cavallo al macello lo pagherei di meno, giusto? in oltre salverei anche la vita a un animale! il punto è che non sono riuscita a trovare molti siti con i cavalli diretti al macello quindi..

_ mi date qualche sito dove posso trovare i cavalli diretti al macello

e poi vorrei capire

_ quanto impegna la vita con un cavallo? nel senso: per farlo muovere basta lasciarlo nel paddok? la pulizia degli zoccoli ogni quanto?

_ e se volessi andare in vacanza... come posso fare?

mi rendo conto che molte domande dette così sembrano senza cuore.. ma non freintendete.. io voglio bene ai cavalli e se mai ne avessi uno mi impegnerei a fargli fare una vita dignitosa e gli farei visita appena possibile senza problemi.. ma non voglio ridurmi "schiava di lui" e per i costi.. beh, non voglio salvare un cavallo dal macello se poi sono costretta a rimandarcelo perchè non ho possibilità di mantenerlo e nessuno me lo compra!

so che ho ancora molto tempo per apprendere queste cose ma prima incomincio meglio è!!

grazie a tutti in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao!!! allora...risponderò un po alle tue domane!

-un cavallo in media consuma di fieno e mangimi circa 100 euro al mese (se lo tiena casa, ma naturalmente poi dovrai vedertela per tutto, dovrai pulirli ogni giorno il box, farlo uscire il paddok tutti i giirni per almeno 1 ora e se non hai la possibilità di uscirlo in paddok devi muoverlo tu girandolo alle longe o montandolo, se in invece lo tieni in maneggio pagherai sui 300 euro al mese ma avrai il personale che pulisci il box del tuo cavallo ogni giorno, un groom che si occupa di strigliarlo tutti i giorni, istruttori che ti escono il cavallo facendolo pascolare o muovendolo e stallieri che nutrono il cavalli con mangimi compresi nel prezzo.....alcuni maneggi offrono anche la possibilità di fare lezioni seguiti da istruttori gratuitamente col proprio cavallo, comodità senza dubbio notevole)....per il veterinario....bhè, è un tabu, devi sperare che il cavallo sia sempre in salute....calcola però sempr 50-100 euro da parte per inconvenieti (naturalmente non sempre questi soldi vengono spesi)....per i ferri...bhè, io sono totalmente contro i ferri...danneggiano solo il cavallo...seguo molto la tecnica del barefoot, cioè "Piede scalzo"....un cavallo scalzo può fare qualsiasi cosa ed evitare problemi creati dai ferri....con il piede scalzo il cavallo deve effettuare una pareggiatura ( cioè deve limare l'unghia) una volta ogni 40 giorni....il prezzo è di 40 euro a pareggiatura....se invece lo devi ferrare (cosa che per il bene del tuo futuro cavallo ti sconsiglio) dei spendere circa 80 euro ogni 40 giorni di ferri+maniscalco!

- la soluzione migliore è il maneggio, ma i prezzi sono altini, dai 250 euro in su (ti ho elencato sopra però tutti i vantaggi che offre un maneggio)...a volte ci sono anche fattorie o piccole cascine a direzione famigliare che ti offrono box a 100-150 euro (sempre meglio il maneggio però...sei molto piu sicura lasciano il cavallo in mani di professionisti)

-l'addestramento di un puledro varia...un buon addestramento dura circa 1 anno, e i costi sono intorno ai 2000 euro.....poi ci sono anche quelli che addestrano in una settimana e i prendono circa 700-800 euro, ma in cavallo ti rimane con tante paure e addestrato male (conviene sempre prendere un cavallo già addestrato e se è il tuo primo cavallo lo devi prendere un po piu anzianotto, i vecchietti sono molto piu calmi e addestrati rispetto ai givanotti!!)

- per incominciare????? sicuraente una mezza fida...le responsabilità dimezzano e anche i prezzi...ma se del resto sei molto possessiva e gelosa del tuo cavallo ti consiglio di comprarlo da sola....eviterai battibecchi con la compagna di mezzafida!

-la tua è una bellissima iniziativa....ma prendere un cavallo dal macello non è facile....i macellai sono tutti imbrogliioni...io ho salvato 4 cavalli dal macelloche ora sono la mia vita e loro mi ringraziano ogni giorno per averli salvato la vita...solo dei poveri sfortunati che hann rischiato la vita possono trasmetterti emozioni così fantastiche....purtroppo ogni città ha un proprio mattatoio, ti consiglio di andare nella macelleria equina (cosa orribile) della tua città e farti dare il numero di forniitore della carne, i fornitori sono quelli che comprano cavalli vivi per ammazzarli....

spero di esserti stta d'aiuto! facci sapere! bacioni!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

vai sul sito di Horse Angels http://www.horse-angels.it/

salvano i cavalli dal macello e li danno in adozione a chi li volesse (ovviamente con dei controlli qualche volta) io sto guardando di prendere un cavallo da qui, ce ne sono molti.

• Anonimo
    4 anni fa

nel maneggio in cui vado io una ragazza ha salvato una bardigiana di pura razza di 6 mesi !!! ne trovi di tutti i tipi... l. a. cattiveria umana non ha limiti!!! complimenti e un grande in bocca al lupo x il tuo futuro amore!!

• 9 anni fa

bhe...mantenere un cavallo non costa tantissimo ma nn costa neanche pochissimo! devi tener conto che deve mangiare robba buona altrimenti la sua salute rischia di deteriorare!... quindi frutta e verdura e a volte latte leofilizzato... poi ovviamente c'è il foraggio, il pastone e i cibi appositi per i cavalli! tutto dipende da cosa compri... se compri frutta e verdura fresca ti può costare anche fino a 20/30 € a secchio ... il latte leofilizzato dura tanto xke nn ne deve bere molto poi a volte il fieno lo offre il maneggio...il costo dei ferri varia sempre e si cambiano quando si rovinano o li perde!...per dare un "alloggio" al tuo cavallo devi prendere un box dal tuo maneggio che devi pagare mensilmente che arriva anche a 100 € al mese... bhe, dipende... se lo addestra il tuo istruttore costa poco ma un buon addestramento arriva anche ai 5000 € ... la mezafida io nn la consiglio a nessuno perchè x me è una sorta di sfruttamento del cavallo che deve lavorare TUTTI i giorni... ma se nn hai le possibilità economiche è la cosa migliore xke tutte le spese devi dividerle per 2....

allora... un cavallo per andare al macello deve essere o vecchio o malato quindi non ti conviene proprio! ma se vuoi salvare una vita fallo pure!... quando nn hai la possibilità di arlo muovere lo puoi lasciare in un paddock oppure dire a qualcuno di montarlo!... bhe... ovviamente ci vuole il permesso per metterlo nel paddock del maneggio!

gli devi pulire gli zoccoli e lo devi spazzolare e pulire ogni volta che lo monti! se vuoi andare in vacanza puoi pagare uno stalliere o una persona competente che lo accudisca... cmq queste domande nn sono affatto senza cuore... hai tutta la ragione del mondoo!

ciaooo spero di exerti stata di aiutooo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa