Elyos ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

Qualche esperimento chimico da fare in casa?

Ciao a tutti, ho voglia di divertirmi un po'... mi consigliate qualche esperimento chimico divertente (ma anche spettacolare) che si può fare in casa? Ieri ho scoperto che una penna strofinata (e quindi elettrizzata) può deviare il filo d'acqua che scende dal rubinetto... (però è un esperimento di fisica)...

Consigliatemi qualcosa di divertente: no bicarbonato e aceto per esempio, o altre cose che sappiamo tutti: per esempio anche una torta fatta in casa è una trasformazione chimica...

Se siete esperti di chimica mi piacerebbe metteste anche l'equazione di reazione

10 punti garantiti al migliore (e i dieci punti li do sempre a chi se li merita)! Grazie!

Aggiornamento:

Meno male che avevo detto niente cose che sappiamo tutti come bicarbonato e aceto! E' da quando ho 3 anni che lo so... non c'è qualcosa di più originale? Ho anche del solfato di rame, idrossido di calcio, carbonato di sodio, acido tartarico, esaferrocianuro di potassio, solfato ferroso, cloruro d'ammonio, solfato d'alluminio di potassio... posso farci qualcosa??

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Dentifricio di elefante :D

Serve un contenitore abbastanza grande, Acqua ossigenata concentrata (che trovi in farmacia, devi stare attento a maneggiarla), Detersivo per piatti, un colorante alimentare (ti consiglio colori vivi per un effetto spettacolare :D) e un catalizzatore segreto...In teoria sarebbe lo ioduro di potassio KI, ma non so dove puoi trovarlo...Noi a scuola usavamo il lievito di birra mi pare...Quello in blocchi,beige scuro...

1.Metti il colorante nel contenitore

2. Metti un po' di acqua ossigenata concentrata

3. Metti un po' di detersivo per piatti.

4. Agita il miscuglio

5. inserisci il catalizzatore

Poi succederà qualcosina...:D Non è pericoloso, ma devi allontanarti di 1 metro o 2 quando butti il catalizzatore...Non inalare i vapori,è una reazione esotermica.

Fonte/i: sono un operatore chimico-biologico
  • questo esperimento si chiama misuriamo il ph con la cartina al tornasole.

serve: 6 provette una cartina al tornasole, succo di limone, aceto, acqua piovana, coca cola, saliva, ammoniaca

--------------------------------------------------------------------------------

Se mischio permanganato di potassio e solfato ferroso, cosa ottengo?? please aiutatemi...

Potete anche bilanciare? Grazie...

KMnO4 + FeSO4 -> ??

• 9 anni fa

Almeno un grazie sarebbe bastato ******** Magari non ti rispondera nessuno ah per l'occorrente che hai quello te lo schiaffi al ****

Fonte/i: TUA MADRE ZOCCOLà
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.