Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Ho comprato due pesci rossi help?

Ho comprato due pesci rossi tempo fa uno piccolino rosso e bianco e uno tutto rosso un po' più grande,dopo qualche giorno quello grande rosso lo trovo morto,così decido di comprarne altri due,uno rosso grande e uno giallo canarino.Ieri è morto quello rosso,e ora quello giallo canarino giace sul fondo della boccia,sembra morto ma se lo tiro fuori respira. . Quali possono essere le cause? Colpa dell'altro pesce? Non possono essere coincidenze. . AIUTO T.T

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Da come hai impostato la domanda, deduco che non hai un acquario, credo di capire che li tieni in un vaso trasparente o qualcosa di simile.

Il top sarebbe comperare un acquarietto con tanto di filtro incorporato, ma se non vuoi prenderlo, ti darò qualche dritta.

I pesci rossi in natura possono vivere fio a 30-40 anni, e diventano belli grossi.

In una boccetta d'acqua riescono a sopravvivere anche 3-4 anni, soffrendo per tutta la vita.

Sarebbe opportuno che il contenitore in cui li tieni, avesse una capienza di 4-5 litri per ogni pesce.

Se la tua vaschetta è piccola, meglio prenderne uno solo.

la superfice del recipiente dovrebbe essere larga, per gli scambi gassosi.

Se tu lo tieni in un recipiente tipo bottiglia, il pesce morirà asfissiato.

Procurati un tubicino sottile, e tutti i giorni aspira gli escrementi dal fondo togliendo un 15-20% dell'acqua.

L'acqua da usare per sostituire quella tolta con le cacchine, va preparata il giorno prima.

Niente di speciale, la tiri dal rubinetto in un recipiente anch'esso con una certa superfice, e la lasci riposare una notte.

Lo scopo è quello di far evaporare il cloro e lasciare che l'aqcua vada a temperatura ambiente.

Gli sbalzi termici sono dannosissimi per i pesci.

E da mangiare. Niente, un pesce tenuto così dovrà per forza patire la fame.

Dagli solo un pizzico microscopico di cibo 3 volte alla settimana.

Comunque, se ti piacciono i pesci, in un acquarietto con il filtro incorporato, per quanto piccolo sia piccolo permette di farli soffrire di meno.

Potranno mangiare di più, e vivere di più.

Fonte/i: Sono un acquariofilo professionista.
  • ciao........ purtroppo le cause sono molto semplici da individuare..... la colpa è della boccia.....

nelle domande risolte di answer ci sono all'incirca 180 risultati, la maggior parte sono appelli al nn utilizzare bocce e mini acquarietti...

http://it.answers.yahoo.com/search/search_result;_...

ti spiego... i pesci rossi comuni arrivando a 30 cm e 3 kg di peso, nn possono vivere dentro le bocce o dentro acquariettio da qualche decina di litri o meno.... il loro scheletreo rimane rachitico mentre gli organi interni continuano a crescere... sena un depuratore biologico e facendo cambi parziali quotidiani, si alterano i valori dell'acqua.... ogni pesce ha bisogno di valori stabili che solo un filtro bio puo garantire.... un singolo pesce rosso quindi avra bisogno di 80 litri minimo, meglio se 120, di volume in cui crescere fin da quando nasce (quindi l'opzione "prendo un 30 litri e poi lo sposto quando cresce" nn esiste...), questo volume di acqua deve essere depurato e stabilizzato da un filtro sovradimensionato rispetto al volume della vasca.... so benissimo che i pesci rossi son (purtroppo) pesci usa e getta, vengono venduti a fiere, regalati, ecc e le bocce purtroppo sono ancora vendute in moltissimi negozi... ed i negozianti per vendertene uno ti dicono sempre che 10 litri van bene per 10 pesci rossi... ma nn è vero... la realta è che il pesce rosso nn è un pesce acquariofilizzabile se nn o in vasche enormi o in laghetti ornamentali.... dovendo stare in gruppi di almeno 3 esemplari, il corretto allevamento dovrebbe avveniore solo in vasche tra i 250 e 350 litri...... conta che soffrono molto anche il caldo, di conseguenza un volume di acqua di pochi litri si scaldera sicuramente prima di uno 10\20 volte maggiore dove cmq il calore si stratifica... purtroppo la colpa sta nella disinformazione o nella mancata informazione.... in questa scheda trovi tutto...

http://www.sanguefreddo.net/sangue-freddo-e-umido/...

• 10 anni fa

Il problema è la boccia ( e carenza di ossigeno)! I pesci muoiono a causa dello stress provocato perché girano in tondo disorientati ( la tua boccia non credo sia regolamentare). Prova a cambaire acquarietto, magari con una regolamentare ( ce l'ho anche io ^^) ,usa una vaschetta per sicurezza , se poi vuoi tentare metti dei sassolini ,conchiglie etc... sul fondo almeno si orientano un po'. Se i pesci li hai comprati dallo stesso negoziante forse sono malati. Prova a mettere quello giallo canarino in un altro contenitore e vedi se ci sono risvolti!!!

Fonte/i: Ho un pesce rosso di nome Axl ( grande liga ! casomai ci vediamo a campovolo ** )
  • luca
    Lv 5
    10 anni fa

ORA BASTA ,ancora boccia? oddio, ti dico il perchè muoiono, i pesci ROSSI NON SONO OGGETTI ,STACCI TE IN UNA BOCCIA DI VETRO CON QUEL POCO DI OSSIGENO CHE BASTA PER CAMPARE E CON GAS VELENOSO NELL'ARIA , IL CLORO è VELENOSO , LA BOCCIA CREA PROBLEMI RESPIRATORI E IMPEDISCE DI CRESCERE AL PESCE ROSSO CHE CRESCE FINO A 30 CM

INFORMATI PRIMA DI COMPRARE DEGLI ANIMALI, E BASTA ,NON SI PUò CONTINUARE COSì!

SEI TU LA CAUSA DELLA LORO MORTE

BASTA , NON DICO ALTRO ALTRIMENTI POTREI ESAGERARE

Fonte/i: scusate,ma non posso sentire più queste cose, ma perchè non si informano,prima di comprare il mio ex pesce rosso mi sono informato per 2 mesi,altri che 2 mintui su answer!!!!!!!!!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Di regola i pesci rossi non dovrebbero stare nelle classiche bocce ma dovrebbero stare in vasche molto grandi perchè arrivano anche ai 30 cm di lunghezza. Apparentemente (sopprattutto per il basso costo)sembrano facili da tenere ma necessitano molte cure .Questi pesci dovrebbero stare o in vasche dagli 80 l in su oppure nei laghetti e con l'acqua senza cloro (presente sopprattutto nell'acqua di rubinetto).

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

Ciao , la boccia NON va bene .

Li fa rimanere nani e diventano cechi . Un pesce rosso può vivere 40 anni e arrivare a 30-40 cm .

Cmq , compra al + presto un acquario . Un pesce rosso vuole almeno 60-80 litri .

Devi comprare : acquario , filtro , piante , decorazioni e il materiale da fondo .

Come piante potresti mettere anubias e una pianta di ninfea , quest'ultima da potare regolarmente .

Meglio mettere piante robuste , xchè i pesci rossi distruggono le piante fragili ( es . cabombe ecc ) .

Se metti le anubias però devi mettere anche il riscaldatore ,. Le anubias sn tropicali .

Cmq , l'acquario dev'essere di +o- 180 lt . Da quello che ho capito il canarino sta morendo e quindi te ne rimane un altro . Ne potresti mettere un altro se l'acquario sarà di 170-180 lt .

Ricorda che il filtro deve maturare un mese . Devi usare prodotti specifici cm cilcle ultrafast ( askoll )x il filtro , misurare i valori dell'acqua ( ph , gh , kh ecc ) , fertilizzare regolarmente con ad esempio verde incanto ( askoll ) e mettere il biocondizionatore , quest'ultimo serve x eliminare cloro e mettali pesanti dall'acqua . Cm biocondizionatore , potresti usare acqua amica ( askoll ) .

Ciao e buona fortuna :)

Fonte/i: ho un acquario dolce - tropicale , però so anche molte cs sui pesci rossi =)
  • Anonimo
    10 anni fa

di solito è la mancanza di ossigeno... cambia l'acqua più spesso e usa acqua di bottiglia ke nn contiene cloro... poi seconda cs dopo ke muore 1 pesce l'altro muore dopo pochi giorni x nostalgia... spero di esserti stato utile ciao

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    10 anni fa

scemo

• 10 anni fa

puo dipendere dall'acqua, o che nn li curi abbastanza... prova a cambiare l'acqua

• Anonimo
    10 anni fa

le cause sono ovvie LA BOCCIA!!!! niente ossigeno ,litri insufficenti,ed é sferica!! i pesci sono morti per carenza di ossigeno!! la prossimavolta che vuoi dei pesci pensa prima a comprare un aquario di 100 litri!! ok???

Fonte/i: esperienza personale!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.