Sognare di tagliarsi i capelli da sola? E...?

So che in molte hanno già fatto questa domanda e le risposte che ho letto dicevano che si vuole cambiare qualcosa nella propria vita.

Vorrei, però, descrivervi il mio caso.

Mi sembra di ricordare che ero in un autobus con delle altre persone, a un certo punto non sembra più l'autobus, ma come se fossi nel vuoto, non ricordo cosa avevo intorno. Ho un paio di forbici in mano, tendo i capelli da una parte e li taglio fin sotto l'orecchio (ho i capelli lunghi fino a sotto le spalle). Fin qui era in prima persona, poi penso che non devo sbagliare a tagliarli da una parte più corti e dall'altra più lunghi. Mi vedo come se da davanti (in terza persona) per un secondo, prendo l'altra parte di capelli e li taglio (prima persona nuovamente). C'è un ragazzo accanto o davanti a me, non ricordo bene, ma non so chi è. Ah già, non ho uno specchio, me li taglio alla cieca. Ho provato davvero la sensazione di quando ci si taglia i capelli (il rumore che si ottiene e la sensazione di togliere una parte di se stessi), ma questo credo sia normale nei sogni.

Un'altra cosa che volevo chiedere è che cosa significa sognare persone che non si conosce, ma come se fossero tuoi amici, oppure i tuoi genitori. Ad esempio una volta ho sognato una signora con cui ero in aeroporto e la chiamavo mamma ed era come se lo fosse davvero. Sapete darmi una spiegazione? Stessa cosa per mio fratello e i miei amici...

Ultima cosa: ho sognato di avere una sorella più piccola, ha un significato?

Aggiornamento:

Lenzo91, non credo tu abbia capito bene la domanda.

Io sogno persone estranee, ma che nel sogno sono persone importanti della mia vita (mamma, papà, fratello, amici), mi capita poche volte di sognare i miei genitori o i miei amici davvero, spesso sono persone che non ho mai conosciuto che chiamo e con cui mi comporto come se fossero davvero i miei parenti, amici etc.

Poi volevo sapere cosa significa l'azione di tagliarsi da sola i capelli in sogno.

Scusate, magari sono io che mi sono spiegata male >.<

3 risposte

Classificazione
  • Sama
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sul taglio di capelli penso che tu stia cercando di modificare delle cose importanti della tua vita, ma che hai dei dubbi (ecco il rischio di sbagliare il taglio); e il fatto di essere prima in autobus, poi nel vuoto, mi dice che stai passando da un percorso prestabilito ad un'avventura imprevedibile, per fortuna ti troverai accanto a qualcuno (il ragazzo sconosciuto) che ti aiuterà.

Sul secondo tipo di sogni, potrebbero essere legati ad una vita precedente, o anche, secondo me, ad una forma di telepatia che ti fa condividere i sogni di altri...

• 10 anni fa

Tagliarsi i capelli in sogno vuol dire svantaggi economici.

Comunque guarda un po' tu questo sito: www.metropolino.com/smorfia/interpretazione-dei-sogni, poi metti la lettera iniziale della parola che ti serve e leggi...

Buona fortuna!!!! :)

• 10 anni fa

I sogni sono una parte della psiche umana che ancora oggi non si è riuscita a comprendere. Prima fra tutti è ancora ignota la risposta alla domanda: perchè sognamo? Venendo alla tua domanda, è normale che in un sogno una persona creda che il sogno sia reale, con tutto ciò che contiene. Quindi è normale che tu abbia provato effettivamente la sensazione di tagliarti i capelli. Infatti quando si dorme, il nostro organismo non si "spegne", ma rimane attivo agli stimoli esterni. Per farmi capire ti faccio un altro esempio: quando dormi e, in un modo o nell'altro diciamo perdi l'equilibrio, tu lo senti nel sonno (e quindi nel sogno) e quindi puoi sognare effettivamente di cadere e poi svegliarti. Questo sempre perchè il nostro corpo rimane vigile la notte.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, sognare persone che non si conosce ma che si è visto è anche normale. Infatti è possibile che all'aereoporto tu non abbia dato molto peso all'immagine di quella signora, ma il tuo cervello magari è rimasto colpito da un particolare, da un qualcosa che ti ha spinto a sognarla.

Per quanto riguarda tuo fratello e i tuoi amici, essendo persone che conosci e incontri spesso, è ovvio che diventino partecipanti dei tuoi sogni (anche se in genere il protagonista dei tuoi sogni sei sempre tu se hai un'età che supera i 15-16 anni), perchè per te hanno un significato.

Infine rispondo alla tua ultima domanda. Sognare una sorella più piccola mi fa pensare che, probabilemente, desideri avere una sorella o hai avuto a che recentemente con una sorella piccola di un tuo amico. Dubito fortemente che sia un "sogno premonitore", in quanto sono molto rari (ma ti assicuro, per esperienza personale, che esistono).

Spero di aver sciolto qualche tuo dubbio, anche se ti ripeto i sogni sono un qualcosa molto difficile da interpretare, e per farlo non occorrono maghi e ciarlatani simli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.