Cucinando con i bambini?

Quest'anno con mia gaudia gioia mi hanno preso per fare l'animatrice al centro estivo della mia città.Mi hanno ficcato letteralmente nel laboratorio di cucina ed ora dovrei troavre delle ricette facili e il cui unioc contributo dei bambini sia quello di tagliare/comporre il piatto.

Grazie per le risposte,

P.s. è un problema gravee xD

Stò scherzando

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

1 pizzette ... usi la pasta sfoglia pronta

i bambini possono: fare i cerchi nella pasta . mettere la polpa di pomodoro - mettere pezzettini di formaggio e/o olive, fettine di wusterl, capperi ...

2 spiedini freddi ... i bambini possono mettere sul classico stuzzicadenti da spiedino una mozzarellina (quelle piccole tipo ciliegia) un'oliva e un pomodorino (datterini o ciliegino)

3 macedonia ... tu potresti sbucciare e tagliare la frutta più dura e lasciare ai bimbi quella morbida (banana, fragola, melone già pulito, pesche e albicocche già snocciolate) che possono tagliare con dei coltellini di plastica

4 biscotti ... in questo caso ti dovresti preparare un impasto e i bimbi possono tirare la pasta col matterello e fare le formine ... poi ci possono mettere codette colorate, granella di nocciole o zucchero a vela

5 pane e ... tutto ciò che vuoi ... dalla nutella/marmellata da spalmare al prosciutto già affettato che i bimbi metteranno nel panino

6 pasta fredda (o riso) ... ovviamente tu fai bollire la pasta e i bimbi possono condirla con sott'oli, sott'aceti, wusterl, pomodorini ... e tanta fantasia!!!

... io faccio queste cose al laboratorio di cucina con i miei ragazzi/adulti disabili

ciao ciao

• Potresti fare delle crepes con i bambini, sono facili da fare e possono sbizzarrirsi a farcirle con frutta, nutella, marmellate , gelato ecc

Ingredienti

250gr di farina

40gr di burro

mezzo litro di latte

un pizzico di sale

3 uova

60gr di zucchero

1 bustina di vanillina

se preferisco quelle con impasto al cioccolato basta che ci aggiungi 300 gr di cacao amaro

queste dosi sono per 6 xsone

Biscotti da decorare

pasta frolla che puoi trovare pronta in supermercato altrimenti ecco la ricetta

100gr di burro

300gr di farina

mezza bustina di lievito

2 uova

100gr di zucchero

buccia grattugiata di mezzo limone

Acqua calda

questo è per l'impasto che puoi stendere e con gli stampini ricavare le forme deve stare 20minuti x 180 gradi

E potete decorarli con del cacao in polvere o dello zucchero a velo

• 10 anni fa

ricette facili ???

biscottini (loro potrebbero fargli la formina che vogliono con le formine adatte)

torte (quella margherita)

la pizza

insomma ricette veloci e sfiziose che incrementano la loro curiosita con ingredienti e colori particolari, xke no la pasta fresca colorata ?? (con lo zafferano la fai rossa, con le verdure verde) e poi magari gli fai dare a loro la forma a loro preferita

oppure scegli ricette dove accadono delle reazioni particolari...

utlizza nutella e canditi x colorare i dolci oppure anche la glassa colorata...

gioca un po con la fantasia e vedrai ke ti verra bene tutto

http://www.buttalapasta.it/s/ricette-per-bambini/

guarda un po qui ci sono delle ricette veramente carine !!

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao!

Anch'io faccio l'animatrice in un centro estivo e ho il "laboratorio di cucina"...

come "ricette" per la merenda dove poter far lavorare anche i bambini di solito gli facciamo mettere la nutella nelle fette di pane oppure mettere lo zucchero a velo nei biscotti (se potete anche fare direttamente i biscotti con pochi bambini affidabili...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.