promotion image of download ymail app
Promoted
Lau96 ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Cvalli?? problemi alla grassella?

ciao a tutti sono una ragazza di 15 anni. Da un pò di tempo leggo annunci per trovare cavalli soprattutto in associazioni dove salvano questi animali dal macello e molto spesso leggo di cavalli con problemi alla grassella. qualcuno sa spiegarmi che tipo di problemi possono essere, le cause o cosa comportano questi problemi?? ho provato a chiedere in maneggio al mio istruttore ma non sa darmi una risposta.

10 punti al migliore.

grazie ancora.

Aggiornamento:

scusate sopra ho scritto cavalli sbagliato (:

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Te la dico in maniera molto semplice.

I problemi di questo tipo, derivano da una scorretta postura del cavallo, alle volte derivata dalla deformazione degli zoccoli, che comporta dolore ai talloni e quindi un movimento sbagliato. Questo ha un impatto molto forte sui loro muscoli, i quali mettono in azione la rotula. non si può risolvere perchè gli zoccoli comunque hanno questo difetto, quindi il dolore si ripresenta. Spesso hanno anche dolori lombosacrali e problemi alla schiena.

Non so darmi una spiegazione del perchè i cavalli da macello hanno questo problema, ma forse tiro ad indovinare, magari per un terreno malconcio o la scarsa cura dei loro zoccoli, fatto sta che non mi intendo di cavalli destinati ad essere carne, ma se c'è un alta percentualità di questi casi sicuramente c'è qualcosa sotto!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

L'articolazione della grassella corrisponde al nostro ginocchio, infatti si chiama femoro-tibio-rotulea; come molte altre articolazioni è sede di patologie ortopediche di vario genere, sia a carico delle ossa, sia dei tendini o legamenti.

I cavalli che percentualmente hanno più frequentemente patologie di questo tipo sono i cavalli da corsa, in paricolare i trottatori, quindi penso che siccome sono molti i trotter a fine carriera che vengono salvati, di conseguenza troverai molti problemi alla grassella, nei saltatori o negli americani questo problema è meno frequente ed è anche più raro vederli rischiare di andare al macello.

Fai la prova del nove: quando ti dicono che uno di questi cavalli salvati ha problemi alla grassella chiedi di che razza è, così verifichiamo se la mia ipotesi corrisponde al vero.

Dal punto di vista medico si tratta comunque di zoppìe croniche piuttosto difficili da controllare, tienine conto se decidi di prendere uno di questi cavalli con l'intenzione di usarlo; l'importante è che comunque ne salvi almeno uno!

Fonte/i: me stesso
  • 4 anni fa

ma puo dipendere anche se montato male?

• Anonimo
    9 anni fa

l'articolaziodella grassella compromette tutto il movimento del treno posterioredel cavallo.. quindi un cavallo con problemi alla grassella al 90% marca dietro anche in modo piuttosto visibile.. quindi molto compromesso.. sicuramente sarà un cavallo che nn potrà far granchè+ di lavoro montato..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.