Rob71
Lv 7
Rob71 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Gatto siamese anziano con insufficienza renale media.....?

...Ma le flebo sottocutanee di RINGER LATTATO a giorni alterni servono davvero o no?? Qualche Vet dice che è la cura abituale, altri Vet dicono che fa poco o nulla (se non peggio).... Sono un po' perplessa. Chi mi illumina?? GRAZIE!!!

Aggiornamento:

BUN 25 e CRE 1,8 (CRE è l'unico valore out of line)

Aggiornamento 2:

Fortunatamente ha solo qst problema, ma in qst ultime settimane l'ho visto 'invecchiato'... ha sempre un discreto appetito, ma a causa del vomito (prima molto frequente, ora meno, da quando si è ristabilizzato) si è disidratato e ha perso molto peso...

Sai che anche il ns vecchio siamese è morto di vecchiaia a 19 anni?!! Gatti mitici!!!! :-)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Peggio non fa sicuramente..le flebo sono una sorta di dialisi per gli animali, visto che negli animali la dialisi non si fa... E' l'unico modo, oltre ad altri accorgimenti, per abbassare i livelli di azotemia e creatininina, i valori renali che salgono in caso di insufficienza... Sicuramente la via più efficace sarebbe la vena, ma non puoi stressare il gatto più di tanto...allora si cerca almeno di farle sottocute, fino a quando si riesce e il gatto collabora e non si stufa.. posso chiederti che valori di Bun e Crea ha? E se sta facendo altre terapie?

Ma..in realtà la creatinina è border line, nel senso che è vicina al limite massimo (dipende dalla macchina che hanno usato per fare gli esami) ma sinceramente pensando stesse molto peggio, e invece per essere un micio anziano ha dei valori invidiabili? Quindi a maggior ragione, le flebo sono utili visto che è una situazione discreta! Ma ha altri problemi il micio? Per il resto? Mangia..come sta? Il mio siamese è morto a 19 anni...di vecchiaia :-)

Fonte/i: Med.Veterinario
  • 10 anni fa

il ringer lattato altro non è se non soluzione fisiologica con dei sali alcalinizzanti, che è la scelta d'elezione per l'insufficienza renale.

sicuramente è utile, in quanto mantiene l'idratazione del gatto e aiuta la pressione sanguigna, sicuramente rallenta il decorso della malattia e aiuta il gatto a stare al meglio.

che sia inutile non credo proprio.

capisco che è stressante per te e per l'animale dover fare le flebo sottocute, ma sono davvero un valido aiuto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.