promotion image of download ymail app
Promoted

che cos'è precisamente il Softair?

salve ho 11 anni ed e la prima volta che faccio una domanda in questa sezione riguardante il softair.volevo chiedervi:ho saputo che il softair e in pratica un gioco (penso)in cui si usano armi e si risproducono azioni militari oppure si fa un tutti contro tutti.a me nonostante i miei genitori sono sempre piaciute le armi e i soldati e avevo una asta collezione di pistole a pallini in camera mia ora sparita.ora vi voglio chiedere:posso iniziare a questa età?che cosa bisogna comprarsi(vorrei sapere tutto e che mi linkasse per favore della immagini con dei prezzi delle varie attrezzature)?si ci fa male?si deve entrare per forza in un club?se si esiste un club a cosenza o provincia?grazie x le risposte e 10 punti assicurati.ciauz

Aggiornamento:

ho gia visto wikipedia ma vorrei sapere d qualcuno che lo pratica.per i costi non importa.piuttosto vorrei sapere se alla mia età posso farlo.ciauz

Aggiornamento 2:

vi prego rispondete

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il softair (in originale Airsoft) è uno sport/hobby che, come il calcio, ha una vasta gamma di squadre per ogni regione. In pratica prevede simulazioni di guerriglia boschiva o in alcuni casi urbana.

Le armi sono delle esatte repliche di fucili e pistole realmente esistenti. Sono riprodotte fedelmente, al contrario delle pistole giocattolo che trovi in cartoleria.

IMPORTANTISSIMO:

Da quest'anno comincieranno a fare controlli sulla potenza delle armi (non devono superare il Joule di Potenza) e devono avere 3 cm di punta rossa davanti. Possono sequestrarti tutto e finire in questura!

Ci sono tutti i tipi di armi attualmente in uso nel mondo, quindi: Pistole, Mitragliette, Fucili mitragliatori, Mitragliatrici, Cecchini e fucili a Pompa.

Il funzionamento dei fucili o pistole può essere:

-Elettrico. E' quello più usato. I fucili sono provvisti di motorino e batteria.

-Gas. Molto usato nelle pistole e in rari casi anche nei fucili. Più potente dell'elettrico ma funzionale esclusivamente in estate.

-Co2. Un'altro tipo di gas, funzionale anche in Inverno, disponibile solamente in alcune pistole.

-A molla. Utilizzato nella maggior parte dei fucili da Cecchino e A Pompa.

Il prezzo delle "armi" varia a seconda della marca e della professionalità dell'oggetto, (quindi Materiali, Ingranaggi etc...)

I genere i VERI SOFTGUNNER tendono ad evitare l'utilizzo di giocattoli di bassa efficacia, quali Pistole a molla, vendute in genere nelle cartolerie, giocattolerie e fiere di paese; e fucili denominati Low Cost (basso costo) per via dell'utilizzo di materiali e meccanica scadenti. In genere questi sono di marche cinesi e venduti a prezzi come 35 euro!

---FUCILI--------------------------------------------------------------------------------------

I prezzi dei fucili professionali varia dai 120-150 euro in su (anche ad arrivare ai 1600-3000 €, ma utilizzati solamente dai collezionisti e giocatori incalliti e di alta disponibilità economica)

Un esempio di fucile professionale, che non costi tanto, può essere questo:

http://www.ilsemaforo.eu/catalog/product_info.php?...

Diffida di fucili di marche cinesi che costano meno di 50 euro. Li usi 2 volte e poi li butti!

---PISTOLE-------------------------------------------------------------------------------------

Le pistole vengono usate raramente, e in genere sono solo oggetti di Uso Puramente Estetico.

Esempio: ti fai il figo e ti fai vedere che hai anche la pistola alla fondina. In genere le pistole costano quanto un fucile!

Le pistole professionali costano dagli 80 euro in su (fino ad arrivare ai 250-300)

---ATTREZZATURA--------------------------------------------------------------------------------------

Esiste l'obbligo di giocare esclusivamente con gli Occhiali Protettivi!!!!!!

Il costo degli occhiali va dai 8 euro in su!

--

Radio

Consigliabile l'utilizzo di una radio per comunicare con gli altri membri della squadra a lunghe distanze! I prezzi variano dai 60 euro in su!

--

La mimetica è consigliabile (OBBLIGATORIA INVECE SE FAI PARTE DI UNA SQUADRA. Una squadra seria ha una mimetica uguale per ogni elemento di essa)

Le mimetiche costano dai 35 euro in su!

Questa è una mimetica classica, costa 40 euro!

http://www.ilsemaforo.eu/catalog/images/woodland.j...

--

Poi ci sono anche GLI ANFIBI, I GILET TATTICI, GUANTI, ELMETTI, GINOCCHIERE etc...

Ma questa attrezzatura è consigliabile prenderla col tempo che già pratichi questo sport.

--

ISCRIVERSI AD UN CLUB

E' consigliabile entrare a far parte di un Club/Squadra per risolvere le questioni dei permessi di giocare nei boschi o altri luoghi e x l'Assicurazione in caso di danni.

L'ETA' MINIMA CONSENTITA PER FAR PARTE DI UN CLUB E' 14 ANNI, con il permesso scritto dei Genitori per lo scarico delle Responsabilità, in quanto minorenne, ai Presidenti della squadra!

In genere, per entrare in un Club, devi pagare una quota di iscrizione.

--I CLUB D'ITALIA

In questo SITO INTERNET ci sono quasi tutti i Club Regione x Regione

http://www.softair-club.it/pg8_italia.htm

Puoi contattare direttamente loro per informazioni! :D

Mi dispiace per la tua età, ma sei in tempo per informarti davvero bene prima di intraprendere quest'hobby. Abbi pazienza ancora un po'.

Scusami se ho scritto un bel po', ma fidati ho scritto pochissimo, perchè ce n'è sarebbe da dire su questo meraviglioso gioco.

Ciao

Fonte/i: GIOCO ORMAI DA 3 ANNI!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Comincio subito precisando che non è obbligatorio giocare in club,ma se non si hanno amici dispondi a comprare l'equipaggiamento,un club diventa essenziale,ma la maggior parte dei clan ammette dai 16 anni in su,alcuni 14 altri 18.

Un buon fucile,non una cavolata cinese,costa sui 200€,ci sono anche altri a meno di 150,scontati anche a 100,parlando di quelli elettrici però,che sono i piu usati,poiche sparano a raffica,se vuoi spendere di meno o preferisci fare il cecchino,ci sono fucili a molla da 60-70 euro discreti,ma devi aggiungerci qualche decina di euro per l'ottica.

Poi basta una maschera,o degli occhiali come protezione per gli occhi,e naturalmente i pallini.

Non ci si fa molto male,perchè le armi,hanno una potenza standard di 1 Joule(limite legale per utilizzarli),che si ottiene con un pallino di 0.2 grammi a 100m\s,e bruciapelo ti fai una bella mora,ma alle distanze a cui si è soliti ingangiare scontri(sui 20 metri)è molto inoffensivo,ti rimane il segno rosso per qualche giorno ma non fa male,solo i primi 20 secondi.

Per giocare però serve anche un posto in cui farlo,se hai un posto in campagna,o comuqnue adatto a questo sport,di tua proprieta o di qualche amico che gioca con te ok,altrimenti bisogna chiedere il permesso al proprietario.Se invece giochi con un club,di solito hanno piu campi sparsi in giro per la regione,ma hai 11 e non puoi giocare con i club.

• 3 anni fa

sì in gradazioni differenti a seconda anche dellla circostanza e soprattutto dell' educazione dai genitori. Il mio parametro invidia è 0... ma sicuramente avrò qualche altro difetto, forse. ah sì, Sono iper-extremely selettivo con le amicizie e concedo l. a. fiducia fino a three errori ... poi cancello l'esistenza nella mia mente e vita della character errante. Ma le deve combinare grosse e recidive. ___________ E tu chi ti credi di essere consistent with sentenziare chi sia sincero o no? Ah non meriti minima considerazione. Sei troppo Egocentrica, scendi dal piedistallo.

• G乇o
    Lv 6
    9 anni fa

Il softair è una sorta di simulazione di guerra...purtroppo io non so dirti moltissimo perché è il mio ragazzo a praticarlo e lui ha 18 anni...ti posso dire che su Wikipedia trovi la definizione, le regole di gioco e anche le attrezzature basilari da dover indossare obbligatoriamente!! X i costi delle armi ti posso dire che da quel che ho visto sono elevati...un M60 costa all'incirca sui 300€!! per l'età undici anni sono pochi, credo tu debba aspettare un po' perché anche se è una simulazione e quindi inoffensiva, inneggia lo stesso alla "violenza"...alcuni club accettano dai 15/16 altri preferiscono soltanto avere magiorenni...dovrai poi avere un certificato medico...per alcune fasce d'età, la potenza del colpo esploso non deve superare determinati joule...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

è una simulazione di guerra in cui di solito si gioca sia una fase difensiva sia una offensiva..di solito se si è bene organizzati non si gioca tutti contro tutti. per l'età non lo so ma se giochi in una società regolarmente registrata ti serve un'autorizzazione e devi fare le visite mediche come per un qualsiasi altro sport...in tal caso sei anche assicurato nel caso ti dovessi fare male...cosa che può capitare se si combatte in terreni molto accidentati o se qualcuno ti spara in una zona del corpo scoperta(ad esempio mani e viso)...ovviamente devi avere la mimetica è gli occhiali.Ci sono diversi negozi dove puoi comprare l'attrezzatura..ti do questo sito http://www.militaria.it ma controlla bene per i prezzi su internet

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.