promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

S.O.S GIARDINO IN STILE INSALATONA...HELP..?

HO UN GIARDINO GROSSO DOVE OGNI 3 GG MI CRESCE L'INSALATA SELVATICA,IL PRATO Cè MA è MAGGIOR PARTE INSALATA.IL TERRENO è STRAPIENO DI SASSI GIà DOPO 10 CM DI SCAVO.COME POSSO FARE X AVERE UN BEL PRATO ALL INGLESE????MI CONSIGLIATE DI RECINTARLO VISTO CHE HO UN CANE D MEDIA TAGLIA?..SN PRONTO A VANGARE E RIPARARE IL TUTTO MA HO BISOGNO DI SAPER COME PROCEDERE.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ti riassumo tutto in pochi passaggi:

1) diserbo totale con apposito prodotto (diserbante da diluire in acqua) applicato con nebulizzatore ( viene assorbito per via fogliaria e in una settimana secca tutto)( tieniti ad un margine di sicurezza dagli alberi)

2) vanga il terreno più che puoi e (almeno 10 cm) e con un rastrello porta tutto in piano e leva i sassi

3) compra un buon terriccio meglio se apposito per tappeti erbosi( io uso questo:http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back... e stendine uno strato omogeneo di circa 1 cm, puoi in alternativa o in aggiunta applicare un concime a lenta cessione, ma attenzione che sia specifico per piantare ( es questo:http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back...

4) semina il prato che meglio si appresta al tuo terreno (soleggiato/ombreggiato, acqua + o -, calpestabile, ornamentale, ecc)

5) Ricorda di concimarlo abitualmente seguendo uno schema di questo tipo:

dal 20/2 AL 10/3 lenta cessione per prati 3 kg/100 mq

dal 1/5 al 31/5 lenta cessione per prati tipo estivo/invernale (ricco di potassio) 2-3 kg/100 mq

dal 20/8 al 5/9 lenta cessione per prati 3 kg/100 mq

dal 1/11 al 15/11 lenta cessione per prati tipo estivo/invernale (ricco di potassio) 2-3 kg/100 mq

In totale ogni anno 10-12 kg/100 mq

ed inoltre 2 irrorazioni a marzo e settembre con una soluzione ottenuta sciogliendo 5 grammi di Solfato di Ferro per ogni mq di prato in una decina di litri di acqua.( o anche un prodotto granulare)

Serve a combattere l'infestazione di muschi ed a dare all'erba un colorito verde brillante.

Per il cane si ti consiglio una recinzione, vanno matti per i prati dove amano fare voragini!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.