Gianni T ha chiesto in SportCorsa · 9 anni fa

se aggiungo la corsa oltre la palestra perderò massa muscolare?

faccio palestra da 2 anni e oltre la palestra (pesi) se aggiungo la corsa tipo 15 minuti veloci per tre volte alla settimana va bene?? perchè ho messo massa solo che ho un po di grasso e vorrei toglierlo per essere piu tirato.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sono personal trainer e istruttore di Body building.

Diciamo che se curi la tua alimentazione in maniera corretta non perdi la massa. Anzi, la definizione si ottiene proprio con l'alimentazione. L'importante è che quando corri, rispetti le frequenze di lavoro che ti permettono di gestire il controllo del peso. Quindi già dicendo 15 minuti veloci non hai le idee molto chiare. Ossia dovrai lavorare al 60-70 % della tua frequenza cardiaca massima (FCMAX). Così da poter bruciare i grassi. Se alzi la frequenza utilizzi gli zuccheri come fonte di energia e non i grassi. Quindi ti consiglio di controllarti con un cardiofrequenzimetro.

Per calcolare indicativamente la tua FCMAX devi fare 220 meno la tua età. Non è precisissimo perché dovresti fare dei calcoli sulla tua frequenza del mattino a riposo, ma ti da un idea su dove andare a lavorare.

Se puoi comunque cerca di eseguire l'attività aerobica in giorni separati o se lo fai negli stessi giorni della palestra, fallo dopo i pesi. Ah e se vuoi un consiglio non correre sul tapis roulant, ma vai all'aria aperta e cerca di correre su terreni sterrati.

• Io faccio atletica a livello nazionale sono 3° in Italia sui 100 ostacoli e ho 15 anni =)

Poi ci devi dire come sei fisicamente..ma comunque non fare troppa palestra ! Comincia a correre un pò ! 15 minuti veloci non bastano..

Tipo se vai 3 volte alla settimana per giorni alternati fai un giorno 15 minuti di corsa, poi 4 minuti di riposo e poi altri 15 minuti e poi 5 minuti di riposo e poi altri 15 minuti e basta ( questo ogni volta che vai a correre )

• Anonimo
    9 anni fa

ciao...la corsa ti fà perdere sicuramente quel poco di grasso che devi togliere...ma 3 volte alla settimana per 15 minuti è sbagliato, 15 minuti sono troppo poco (non fai nulla con 15 minuti, neanche il tempo di riscaldarti) quindi ti consiglio 4 volte a settimana per almeno mezz ora.

Fonte/i: io
  • Anonimo
    9 anni fa

Si secondo me sarebbe una buona idea, in fondo non è solo la palestra che fa crescere i muscoli. Basta che non sforzi molto con la palestra e ti concentri di più con la corsa. Vedrai i risultati tra qualche mese se ti impegni...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

In sostanza vuoi definirti,quindi la definizione puoi ottenerla in palestra con specifici esercizi o aiutandoti con la corsa,attenzione però a 2 cose:se corri troppo rischi di eliminare la massa muscolare quindi corri con moderazione,una corsa leggera,e poi se hai messo grasso in palestra vuol dire che qualcosa nel programma di allenamento è andato storto o dovresti rivedere la tua dieta.

Fonte/i: Conoscenza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.