Domanda sul mio coniglio nano?

Tra un pò vado al centro e ho deciso di comprare qualche cosa per il mio coniglio..tipo un guinzaglio! Voi che ne dite? Insomma io non è che lo posso lasciare fuori da solo, visto che ci sono cani in giro..In modo di poterlo tenere anche libero oltre che in casa anche fuori all'aria aperta! (sotto la mia sorveglianza però) ..Poi volevo chiedervi..Perchè mangia sempre la carta? Non dovrebbe solo strapparla? Come posso fare per poter farlo smettere?

Ah visto che io gli sto dando mangimi e paglia da poter mangiare..voglio inziare a dargli solo paglia e verdura..Cosa devo comprare? E quante volte al giorno devo dargliela?

Un'ultima cosa xD Dovrei sterilizzarlo..ha 6 mesi..posso farlo?

Grazie in anticipo <3

Aggiornamento:

Ah ah che ridere!

Cavolo, dite sempre le stesse cose!

Ma non v'annoiate mai?!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il coniglio non ama il guinzaglio, usalo solo se lo devi portare in campagna...io sinceramente i parchi pubblici li eviterei come la peste, sia perché ci girano cani e gatti (con conseguenti pulci, zecche, feci ed urine) che perché non so se effettivamente abbiano usato veleni nell'erba. I conigli sono molto delicati, portalo solo in luoghi sicuri (il mio l'ho portato in campagna dai miei genitori dove ero certa che non ci andassero cani e non usassero pesticidi).

Alcuni conigli, come il mio, purtroppo ingoiano quello che rosicchiano...io mi sono attrezzata comprandogli un sacco di giochini in legno e luffa, una spugna vegetale al 100% commestibile ed evito giochini in carta/cartone/plastica che se ingeriti in grandi quantità possono causare brutti blocchi intestinali...blocchi che sono favoriti anche dal mangime che gli dai, fai benissimo a cambiare alimentazione!

Devi farlo in maniera graduale, dagli sempre meno mangime fino ad eliminarlo del tutto e nel mentre aggiungi qualche verdurina (mai fredda di frigorifero e bagnata), poca quantità ed un solo tipo x volta. La quantità x un coniglio adulto abituato a mangiare fresco(sedano, finocchio, catalogna, radicchio...) è di 150gr x chilo di peso, ma solo se mangia una grossa quantità di fieno (fondamentale x la corretta consumazione dei denti!) pari al volume del suo corpo, quindi considera un portafieno al giorno...se non ne mangia diminuisci la verdura, mi raccomando...mi è stato consigliato dal vet. perché il mio coniglio (mai alimentato a mangimi, solo fieno e verdura) ha un principio di malocclusione sui molari dx e sx ed è dovuto al fatto che riempiendosi di verdura mangiava molto meno fieno.

Trovi molte info utili qui: http://www.lavocedeiconigli.it/

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao il guinzaglio è una buona idea ma dev'essere per conigli NON per gatti xk quello per gatti ha una striscia che passa sul petto tra le zampe e non va bene, quello per il coniglio invece è con la striscia tra le scapole che unisce il pezzo intorno al collo e quello dietro le zampe anteriori.

Una volta comprato il guinzaglio devi vedere se lo tollera, non tutti i conigli lo indossano, per fare questo devi farglielo indossare per poche ore al giorno in casa in modo che si abitua. Magari dagli una bella foglia di verdura in modo che lo associ a qualcosa di buono per lui/lei.

Una volta abituato in casa devi portarlo fuori scendo un parco senza pesticidi e senza cani o gatti,

Meglio se le prime volti lo porti con il trasportino in modo che abbia una tana in cui sentirsi sicuro.

Tieni presente che il coniglio non è un cane e sarai tu che dovrai seguire il coniglio NON viceversa.

Fonte/i: Sei anni con una coniglia abituata al guinzaglio
  • 9 anni fa

Non ti conviene prendere il guinzaglio. Io con i miei conigli avevo comprato una gabbia come questa :

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bach...

poi ho staccato la parte di sopra e l' ho messa con dei chiodi enormi nell' erba. Il coniglio così mangiava anche l'erba, e gira quanto vuole. Dovresti metterla x metà all' ombra e metà al sole.

Ciao, spero di esserti stata d'aiuto.

Fonte/i: Esperienze personali
  • Anonimo
    9 anni fa

Non ti consiglio di farlo andare fuori spesso perchè i conigli nani sono molto sensibli e quando vedono un cane o un gatto dallo spavento possono pure morire io infatti al mio coniglietto lo faccio andare solo in balcone perchè ho paura che vengono i cani o i gatti però se tu abiti in una zona desolta dove non stanno cani o gatti lo puoi portarlo fuori.La carta non gli e la devi mai far mangiare perchè visto che hanno uno stomaco molto piccolo,puoi farlo smettere non facendogliela vedere più o mettendogli sopra la sua cacca o qualcosa che odia.VIsto che ha 6 mesi puoi iniziargli a dare qualche foglia di lattugha o di carota però ricorda non tutto in sieme fai ogni settimana gli cambia cibo la lattugha dagliela in abbondanza il primo giorno no il secondo gli puoi dare 3 volte al giorno

Fallo sterilizzare visto che ha 6 mesi

CiaoCiao spero di esserti stata di aiuto ;D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao anche io ho una coniglietta! per portarlo a spasso puoi comprare il guinzaglio ma non con il collare ma con la pettorina!se vai in uccelleria dovrebbero avere proprio quello per i conigli ! è normale che mangia la carta anche a me la mangia infatti appena vede qualcosa a terra di carta io la tolgo subito ;) purtroppo non ci puoi fare niente. allora riguardo il cibo compragli il fieno e le verdure !dagli in maggioranza fieno le verdure puoi dargliele la mattina poi le dai il fieno poi all'ora di pranzo le dai un altro poco di verdura poi fieno e alla sera un altro poco di verdura xo non molta!riguardo la sterilizzazione puoi benissimamente farlo se hai intenzione di non farlo accoppiare!!ciaooo =D

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

vai al supermercto e compra:

olio patate, poi lo fai al forno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.